Intesa Sanpaolo per il decimo anno consecutivo negli indici Dow Jones
Gli indici di sostenibilità S&P Dow Jones monitorano le performance delle principali società presenti nelle Borse mondiali, analizzando i sistemi di gestione dei rischi e delle opportunità collegate agli impatti ambientali e sociali.
Redazione ImpresaGreen
Per il decimo anno consecutivo Intesa Sanpaolo è stata inclusa - unica banca italiana - negli indici finanziari Dow Jones Sustainability Index World e Dow Jones Sustainability Index Europe di S&P Global, tra i più importanti indici borsistici ESG mondiali ed europei. Il riconoscimento conferma Intesa Sanpaolo tra i gruppi più impegnati al mondo in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con gli impegni indicati nel Piano d’Impresa 2018-2021.
A Intesa Sanpaolo è stato assegnato un punteggio complessivo pari a 81 su 100, rispetto a una media di settore di 39. È stato raggiunto il risultato massimo nelle sezioni dedicate all’inclusione finanziaria, alla gestione della relazione con la clientela, alle politiche e misure anticrimine, alla materialità, e alla rendicontazione ambientale e sociale.
Nel 2020 circa 3.500 società quotate sono state invitate a partecipare al Corporate Sustainability Assessment (CSA) condotto da SAM, parte del gruppo S&P Global. Gli indici seguono una logica di best in class per le società analizzate che appartengono a 61 settori economici. Per il settore finanziario, nel 2020 le banche inserite nel S&P Dow Jones Sustainability Index World sono state 25, mentre quelle incluse nell’indice S&P Dow Jones Sustainability Index Europe sono state 10.
“L’inclusione in questo indice, tra i più autorevoli e selettivi a livello internazionale, riconosce ancora una volta la qualità dell’impegno del Gruppo in campo ESG e la sua piena integrazione all’interno della strategia aziendale”, ha dichiarato Stefano Del Punta, Chief Financial Officer Intesa Sanpaolo. “Sostenere una crescita responsabile, attenta all’inclusione, alle comunità e all’ambiente, garantendo al contempo solidità, trasparenza e la valorizzazione delle persone, è ormai un elemento fondante del valore di un’azienda. In Intesa Sanpaolo da sempre coltiviamo questo valore primario, lo stiamo ulteriormente potenziando a fronte della complessa situazione in atto”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/11/2020
Notizie che potrebbero interessarti:
Lucart rafforza la propria strategia di...
A2A presenta il primo Piano di Transizione...
Riscaldamento sostenibile, Ariston guida la...
Sanpellegrino rinnnova l'impegno per la tutela...
Fortidia pubblica il Report di Sostenibilità 2024
Imprese e ambiente: nel 2025 cresce...