IBM aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici
L'offerta Strategic Carbon Management aiuta i clienti a identificare gli obiettivi che intendono raggiungere nel settore dell'efficienza energetica e dell'impatto ambientale, integrare queste strategie energetiche e ambientali all'interno di quelle complessive di business, analizzare costi e benefici di tali iniziative.
Redazione GreenCity
Strategic Carbon Management è una nuova offerta di consulenza di IBM che punta ad aiutare i clienti ad analizzare le loro emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici ad ogni livello.
L'offerta è studiata per assistere i clienti nella gestione e nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, garantendo nel contempo maggiore efficienza e l'abbassamento dei costi.
Grazie
all'utilizzo dell'IBM Component Business Model si possono accertare i consumi di CO2 attuali, identificare le aree critiche e stabilire degli obiettivi, bilanciare costi, rischi e regolamentazioni, richieste degli azionisti e di clienti, e stabilire le aree sui cui indirizzarsi a livello prioritario.
L'approccio Component Business Model considera l'azienda in segmenti logici - finance, operazioni, acquisti -
e fornisce quindi un'analisi su quali siano quelle caratterizzate da più elevato consumo energetico ed emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management si serve di strumenti di misurazione e cruscotti per l'analisi di un'ampia gamma di questioni e opportunità, tra cui il carbon trading, le regolamentazioni e gli incentivi.
Una ricerca IBM sulla corporate social responsability (CSR), condotta a livello globale su più di 250 c-suite executive, rivela che il 68% è focalizzato su attività di CSR per creare nuovi introiti e il 54 % ritiene che ciò stia garantendo un vantaggio competitivo. Inoltre, l'85 % ha affermato di utilizzare iniziative CSR per ridurre i costi e un terzo riferisce che dai propri business partner giunge la richiesta di abbassare le emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management combina le offerte di consulenza di IBM, sviluppate per aiutare i clienti a indirizzare le istanze di CSR all'interno delle loro operazioni, e include: Supply Chain Network Optmization Workbench (o SNOW), Carbon Tradeoff Modeler, CSR Assessment and Benchmarking Utility, Green Sigma and Environmental Product Lifecycle Management.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Risaie sostenibili: Riso Gallo si affida alle...
Schneider Electric collabora con NVIDIA nella...
Ardian completa l'acquisizione di Verne,...
Al via il progetto pilota di Data4 Group per lo...
Cisco ha eseguito con successo una prova di...
Al via progetto per aiutare l’industria del...