▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IBM aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici

L'offerta Strategic Carbon Management aiuta i clienti a identificare gli obiettivi che intendono raggiungere nel settore dell'efficienza energetica e dell'impatto ambientale, integrare queste strategie energetiche e ambientali all'interno di quelle complessive di business, analizzare costi e benefici di tali iniziative.

Redazione GreenCity

Strategic Carbon Management è una nuova offerta di consulenza di IBM che punta ad aiutare i clienti ad analizzare le loro emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici ad ogni livello.
L'offerta è studiata per assistere i clienti nella gestione e nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, garantendo nel contempo maggiore efficienza e l'abbassamento dei costi.
Grazie all'utilizzo dell'IBM Component Business Model si possono accertare i consumi di CO2 attuali, identificare le aree critiche e stabilire degli obiettivi, bilanciare costi, rischi e regolamentazioni, richieste degli azionisti e di clienti, e stabilire le aree sui cui indirizzarsi a livello prioritario.
L'approccio Component Business Model considera l'azienda in segmenti logici - finance, operazioni, acquisti - e fornisce quindi un'analisi su quali siano quelle caratterizzate da più elevato consumo energetico ed emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management si serve di strumenti di misurazione e cruscotti per l'analisi di un'ampia gamma di questioni e opportunità, tra cui il carbon trading, le regolamentazioni e gli incentivi.
Una ricerca IBM sulla corporate social responsability
(CSR), condotta a livello globale su più di 250 c-suite executive, rivela che il 68% è focalizzato su attività di CSR per creare nuovi introiti e il 54 % ritiene che ciò stia garantendo un vantaggio competitivo. Inoltre, l'85 % ha affermato di utilizzare iniziative CSR per ridurre i costi e un terzo riferisce che dai propri business partner giunge la richiesta di abbassare le emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management combina le offerte di consulenza di IBM, sviluppate per aiutare i clienti a indirizzare le istanze di CSR all'interno delle loro operazioni, e include: Supply Chain Network Optmization Workbench (o SNOW), Carbon Tradeoff Modeler, CSR Assessment and Benchmarking Utility, Green Sigma and Environmental Product Lifecycle Management.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/02/2009

Tag: