▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Moni5G, la Sardegna diventa ancora più Smart

Progetto realizzato in partnership da UniCa, Linkem e Tiscali. Tra i progetti un software per monitorare i flussi delle persone in occasioni di assembramenti spontanei.

Redazione ImpresaGreen

Trasformare la Sardegna in un vero e proprio laboratorio di innovazioni sperimentando lo sviluppo di applicazioni intelligenti per la Smart City basate su tecnologie innovative come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA) e Blockchain abilitate dalla rete 5G FWA (Fixed Wireless Access) di Linkem. Questo l'obiettivo principale di Moni5G Smart Sardegna, il progetto che si è aggiudicato il bando finanziato dal MISE sulle tecnologie emergenti.
Il progetto è stato realizzato in partnership da Linkem, UniCa e Tiscali. 
Nell'ambito del progetto Moni5G - Smart Sardegna verranno sviluppati in particolare due use case relativi al settore della Green Economy, uno sulla mobilità sostenibile e uno sulla gestione del servizio idrico. Il software sulla mobilità sostenibile servirà a monitorare il movimento delle persone in occasioni in cui si possono creare assembramenti spontanei, quali ad esempio feste cittadine e manifestazioni, fornendo delle informazioni utili a pianificare al meglio i servizi di mobilità cittadina.
Quello sulla gestione del servizio idrico fornirà una soluzione per l'analisi e controllo del processo di trattamento delle acque mediante un sistema di sensori avanzati che consentiranno di costruire un motore di intelligenza artificiale in grado di supportare gli operatori e rendere più efficiente il processo. Lo sviluppo dei due use case avverrà fino al secondo trimestre del 2021, mentre la sperimentazione è prevista nel terzo e quarto trimestre del 2021. L'implementazione delle due iniziative si terrà in siti pilota nell'area urbana ed extraurbana di Cagliari, grazie alla collaborazione di CTM e Abbanoa, e in altri Comuni sardi interessati come quello di Guspini.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/12/2020

Tag: