▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Vodafone: una nuova soluzione per la gestione dei dati energetici e l’ottimizzazione dei consumi

La nuova soluzione di Energy Data Management, sviluppata da Vodafone Business con Elettra Investimenti, sfrutta le tecnologie IoT, cloud e algoritmi di Intelligenza Artificiale per migliorare le prestazioni energetiche, contenere i costi e ridurre gli sprechi.

Redazione ImpresaGreen

Vodafone Business lancia una nuova soluzione di Energy Data Management per monitorare i dati energetici delle imprese, ottimizzare la produzione di energia e ridurre i consumi grazie alla tecnologia IoT.
Sviluppata insieme a Elettra Investimenti - PMI operante nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica, la nuova soluzione di Vodafone Business permette di soddisfare un’ampia gamma di esigenze delle aziende – dal monitoraggio in tempo reale dei consumi e relativi costi fino al telecontrollo e alla regolazione ottimizzata degli impianti energicamente rilevanti, assicurando maggiore affidabilità, minori costi di manutenzione e riduzione degli sprechi
Grazie a cruscotti configurabili e report intuitivi, la soluzione dà un prezioso supporto all’azienda per raccogliere dati energetici e ambientali, analizzare i propri consumi e implementare di conseguenza misure per ridurre gli sprechi e controllare la spesa energetica. Il monitoraggio continuo dei dati permette inoltre di verificare l’efficacia delle misure adottate e quantificare il risparmio effettivo. 
A differenza delle soluzioni basate sull’uso di strumentazione tradizionale, la nuova soluzione di Energy Data Management di Vodafone Business integra nella stessa piattaforma tecnologia IoT e algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentendo di acquisire dati ad alta frequenza dagli impianti (fino a 60 misure al minuto per singola variabile), analizzare in maniera veloce ed efficace sia i dati storici che quelli raccolti in real-time, automatizzare e ottimizzare l’utilizzo di impianti ed utenze energicamente rilevanti dell’azienda.
Ampiamente configurabile e personalizzabile, la soluzione EDM di Vodafone Business mette al servizio delle imprese il più alto standard tecnologico con la massima flessibilità e facilità di utilizzo da parte degli utenti, differenziandosi rispetto al passato e alle altre proposte sul mercato. L’IoT è una tecnologia ormai indispensabile nel mondo delle imprese e si sta dimostrando sempre più efficace per contribuire alla loro sostenibilità.
Secondo l’ultimo IoT Spotlight di Vodafone Business, tra le principali ricerche sulla percezione e l’adozione dell’Internet delle cose da parte delle aziende, l’IoT si è rilevato essenziale per garantire la continuità e la resilienza aziendale nel periodo di emergenza sanitaria causata dal COVID-19 (come dichiarato dal 90% delle imprese intervistate).
Lo studio – che ha coinvolto più di 1.600 aziende in tredici paesi del mondo – ha rilevato inoltre che secondo l’84% delle aziende, l’Internet delle Cose offre un contributo imprescindibile per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.  
Lo dimostra la stessa Vodafone Italia, che ha recentemente annunciato che azzererà le emissioni proprie di gas a effetto serra entro il 2025.
Prima tra le aziende TLC in Italia ad anticipare il target di riduzione delle emissioni, Vodafone vanta una rete già alimentata al 100% da fonti rinnovabili e un uso efficiente di dispositivi Smart IoT, che solo nell’ultimo anno le hanno permesso di registrare una riduzione di emissioni pari a 1.306.815t di CO2e.
Vodafone si è distinta anche nel dare supporto ai suoi clienti business per gestire i consumi di energia in maniera più efficiente e a ridurre le emissioni. Nel solo esercizio 2019/2020, i clienti di Vodafone Business sono stati in grado di risparmiare 6.9 milioni di tonnellate di CO2e a livello globale, circa quattro volte le emissioni generate dalle attività della Vodafone stessa. Ciò è stato reso possibile anche grazie ai più di 12 milioni di connessioni per i contatori di energia intelligenti che usano la tecnologia IoT di Vodafone Business, e che fa risparmiare globalmente circa 1.6 di milioni di tonnellate di CO2e.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/12/2020

Tag: