▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia rinnovabile, al via in Danimarca la costruzione del primo hub di energia eolica offshore

La Danimarca costruirà un hub energetico nel Mare del Nord, un'isola costruita artificialmente a 80 chilometri dalla costa della penisola dello Jutland. Frutto di un partenariato pubblico-privato, l'hub aumenterà la produzione di energia rinnovabile necessaria per il raggiungimento di un'Europa carbon neutral

Redazione ImpresaGreen

Entro il 2050 la Danimarca bloccherà l'estrazione di petrolio e gas nel Mare del Nord. Annullate tutte le nuove licenze per l’estrazione di idrocarburi. A queste decisioni se ne aggiunge un’altra presa in questi giorni:  la costruzione di un hub energetico nel Mare del Nord. Il polo energetico sarà un’isola costruita artificialmente a 80 chilometri dalla costa della penisola dello Jutland. Proprietà di un partenariato pubblico-privato, l’hub rafforzerà l’integrazione delle reti elettriche europee e aumenterà la produzione di elettricità rinnovabile necessaria per un’Europa climaticamente neutra. A regime sarà in grado di coprire i consumi di 10 milioni di famiglie europee.

“Questo è davvero un grande momento per la Danimarca e per la transizione verde globale. Questa decisione segna l'inizio di una nuova era per la produzione di energia sostenibile in Danimarca e nel mondo e collega obiettivi climatici molto ambiziosi con la crescita e i posti di lavoro verdi. Il polo energetico nel Mare del Nord sarà il più grande progetto di costruzione nella storia danese. Daremo un grande contributo alla realizzazione dell'enorme potenziale dell'eolico offshore europeo e sono entusiasta per la nostra futura collaborazione con altri paesi europei” ha dichiarato il ministro danese per il clima, Dan Jørgensen.

L'hub energetico fungerà da centrale elettrica offshore, raccogliendo e distribuendo elettricità verde, prodotta da centinaia di turbine eoliche che circonderanno l'isola, direttamente ai consumatori dei Paesi del Mare del Nord. L'isola avrà una superficie complessiva di almeno 120.000 metri quadrati e nella sua prima fase sarà in grado di fornire energia verde a 3 milioni di famiglie europee. Alla base del progetto agirà un partenariato pubblico-privato stretto tra lo Stato danese e aziende private. Lo Stato possiederà la maggior parte dell'isola, ma le società private saranno fondamentali affinché il progetto realizzi il suo potenziale in termini di innovazione, flessibilità, rapporto costi-efficacia e potenziale di business.

“Siamo all'alba di una nuova era per l'energia. L'anno scorso, la Danimarca ha fissato una data limite per l'estrazione di combustibili fossili. Oggi stiamo compiendo un passo decisivo verso un futuro di energia pulita. L'UE ha fissato un obiettivo per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 e la Commissione ha fissato un obiettivo di 300 GW di energia eolica offshore per raggiungere questo obiettivo. Costruendo il primo polo energetico al mondo con una capacità potenziale di 10 GW, la Danimarca contribuisce in modo significativo a questo ambizioso obiettivo. Non solo espandendo notevolmente la produzione di energia rinnovabile, ma anche fornendo ai nostri vicini europei energia rinnovabile in abbondanza" ha aggiunto Jørgensen.

L'isola artificiale offrirà le migliori opportunità per espandere il progetto, per esempio costruendo un porto e strutture per lo stoccaggio e la conversione dell'elettricità verde proveniente dalle vicine turbine eoliche in mare. L'ambizione a lungo termine è di poter immagazzinare elettricità verde sull'isola, convertirla in carburante verde liquido e inviarla tramite cavi sottomarini in Danimarca e nei paesi vicini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/02/2021

Tag: