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Adidas rinuncia permanentemente alle pellicce

Adidas diventa la 1500ª azienda di abbigliamento ad aderire al programma Fur Free Retailer.

Redazione ImpresaGreen

Il gigante dell’abbigliamento sportivo Adidas ha annunciato il proprio impegno verso un futuro senza pellicce, nonché l’adesione al programma globale Fur Free Retailer. Sebbene al momento Adidas non venda prodotti con pelliccia animale, il suo dichiarato impegno viene accolto favorevolmente dalle organizzazioni animaliste. Humane Society Internationalche si batte a livello globale per porre fine al crudele commercio di pellicce, si unisce alla Fur Free Alliance nel dare il benvenuto ad Adidas, la 1500ª azienda di abbigliamento a unirsi al programma Fur Free Retailer.
L'impegno di Adidas rappresenta un traguardo importante per il Fur Free Retailer, un programma attivo in oltre 25 paesi in tutto il mondo che si basa sulla capacità dei grandi brand di moda - tra cui Prada, Gucci, Zara e H&M - di suscitare una reazione a catena in materia di politiche fur-free. Il fenomeno del fur-free si sta diffondendo in tutto il mondo, procedendo di pari passo al crescente interesse per il benessere animale. Negli ultimi anni, più di una decina di Paesi europei ha introdotto il divieto alla produzione di pellicce, tra cui Norvegia, Belgio e Paesi Bassi; mentre negli Stati Uniti la California ne ha vietato la vendita. 
Frank Henke, Senior Vice President per la Sostenibilità di Adidas, afferma: "Adidas sta rivisitando in ottica sostenibile tutti gli aspetti della sua gamma di prodotti, così come delle rispettive operazioni commerciali. Già dal 2018 utilizziamo esclusivamente cotone sostenibile; dal 2024 utilizzeremo solo poliestere riciclato e quest'anno presenteremo la prima scarpa da corsa interamente riciclabile. Allo stesso tempo, anche i prodotti vegani con le iconiche tre strisce sono sempre di più: dall'anno scorso, per esempio, le amatissime classiche sneaker Stan Smith e Superstar sono disponibili in versione vegana. La rinuncia definitiva alle pellicce sottolinea il nostro impegno nella ricerca di innovazioni nel campo dei materiali sostenibili e nella crescente implementazione degli stessi".    
Il programma Fur Free Retailer è l’iniziativa leader a livello mondiale che mette in contatto le imprese fur-free e i consumatori alla ricerca di prodotti etici. Attivo in oltre 25 paesi, il programma Fur Free Retailer è un'iniziativa internazionale della Fur Free Alliance, una coalizione globale di oltre 50 organizzazioni per la protezione animale che lavora per porre fine all'allevamento e all'uccisione degli animali per la produzione di pellicce.

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Pubblicato il: 23/02/2021

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