▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel sottoscrive la più grande linea di credito revolving “sustainability-linked”

L’operazione fa parte della strategia finanziaria di Enel, che è sempre più improntata alla finanza sostenibile e si pone in linea con l’obiettivo di raggiungere una quota di fonti di finanziamento sostenibile - sul debito lordo totale del Gruppo - pari al 48% nel 2023 e maggiore del 70% nel 2030, come previsto dal Piano Strategico di Gruppo.

Redazione ImpresaGreen

Enel e la sua società controllata di diritto olandese Enel Finance International hanno sottoscritto la più grande linea di credito revolvingsustainability-linked” per un ammontare di 10 miliardi di euro e una durata di cinque anni (la “Linea di Credito”).
La nuova linea di credito, contribuisce al nostro percorso di sostenibilità, diversificando ulteriormente le nostre fonti di finanziamento”, ha commentato Alberto De Paoli, CFO del Gruppo Enel. “Questo nuovo strumento promuove il nostro “Sustainability-Linked Financing Framework”, che comprende un'ampia gamma di strumenti legati alla sostenibilità, come obbligazioni, prestiti e commercial papers. Questo ulteriore traguardo conferma ancora una volta l'apprezzamento della comunità finanziaria per la solidità della strategia di sostenibilità del Gruppo e il conseguente impatto positivo sui suoi risultati economici e finanziari ".
La Linea di Credito, che sarà utilizzata per soddisfare il fabbisogno finanziario del Gruppo, è legata al Key Performance Indicator (“KPI”) relativo alle emissioni dirette di gas a effetto serra (emissioni di CO2equivalente Scope 1 del Gruppo derivanti dalla produzione di elettricità e calore), contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goal – SDG) 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” e in linea con il “Sustainability-Linked Financing Framework” del Gruppo, rispetto al quale Vigeo Eiris ha rilasciato una Second-Party Opinion, entrambi aggiornati a gennaio 2021.
In funzione del raggiungimento entro il 31 dicembre 2023 di un ammontare di emissioni dirette di gas a effetto serra pari o inferiore a 148 gCO2eq/kWh, la Linea di Credito prevede un meccanismo di step up/step down che inciderà sul margine applicabile ai successivi utilizzi della Linea di Credito, nonché sulle commissioni per le eventuali porzioni inutilizzate della linea stessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/03/2021

Tag: