▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Digitalizzazione ed ambiente: Dassault Systèmes nella EGDC

Dassault Systèmes porta in dote le sue tecnologie collegate ai virtual twin ed alla simulazione, da usare per ridurre le emissioni

Redazione ImpresaGreen

Dassault Systèmes è entrata a far parte dei membri fondatori della European Green Digital Coalition, un gruppo di aziende tecnologiche leader di settore che si sono poste l'obiettivo comune di sostenere la trasformazione verde e digitale dell'economia, in Europa ma non solo. L'EGDC si impegnerà ad investire nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni digitali verdi in un'ampia gamma di settori, a sviluppare metodologie standardizzate di valutazione dell'impatto di tali soluzioni e a lavorare in tutti i settori per creare linee guida applicabili.

La EGDC è stata formalmente istituita dall'Unione Europea il 19 marzo 2021 in occasione del Digital Day 2021, con l'intento di sottolineare il ruolo chiave che reti, tecnologie e applicazioni digitali possono svolgere in termini di benefici ambientali e climatici. Allo scopo di trasformare l'economia in risposta alle sfide imposte dal cambiamento climatico, dall'esaurimento delle risorse naturali, dall'inquinamento, dalla perdita di biodiversità.

La storia tecnologica di Dassault Systèmes è strettamente legata al PLM e proprio le esperienze maturate in questo campo possono essere messe a frutto a favore dell'ambiente. "Abbiamo l'ambizione strategica di diventare il principale partner mondiale per reinventare un'economia sostenibile", spiega infatti Bernard Charlès, Vice Presidente e CEO di Dassault Systèmes.

La software house francese ha già illustrato diversi casi d'uso in cui le sue tecnologie collegate ai virtual twin possono contribuire alla riduzione delle emissioni globali di CO2. L'idea di fondo è che il virtuale e le simulazioni possano portare allo sviluppo di materiali, prodotti e processi radicalmente nuovi, in grado di contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale del mondo industriale e di accelerare l'economia circolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/03/2021

Tag: