▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Responsabilità ambientale con HP e la divisione Imaging and Printing Group

Mediante diverse attività che coprono le diverse fasi di produzione, HP e la divisione Imaging and Printing Group promuovono la tutela dell'ambiente e cercano di diminuire l'impatto ambientale dei prodotti dell'azienda.

Redazione GreenCity


Diversi sono i progetti e le iniziative di HP volte a tutelare la natura e ridurre l'impatto ambientale dei propri prodotti in ogni fase di produzione, dalla progettazione fino al riciclo.
Per la divisione Imaging and Printing Group (Ipg) di HP, in particolare, l'innovazione che aiuta i clienti a ridurre l'impatto della gestione delle immagini e della stampa è un obiettivo importante da perseguire. Dal 1992 Hp ha avviato il programma Design for Environment, che ha l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dei prodotti Hp attraverso una scelta oculata dei materiali impiegati, puntando sulla facilità d'uso e l'efficienza dell'imballaggio.
I progettisti e i responsabili di prodotto Hp identificano le ottimizzazioni ambientali, con l'obiettivo di venire incontro alle aspettative dei clienti, alle normative di legge e, allo stesso tempo, all'impegno degli stessi dipendenti di Hp.
Sono tre le sfere principali dell'attività di Hp per la salvaguardia dell'ambiente: la riduzione del consumo di energia, la conservazione delle risorse e il riuso e riciclo. Per la prima sfera, le implementazioni dell'azienda sono il calcolatore del Carbon Footprint per la stampa, la tecnologia Instant-on, il processo di copia eco-compatibile, i benefici di utilizzo, che tramite i software HP Web Jetadmin e Hp Universal Print Driver aiutano i clienti ad utilizzare il loro parco stampanti per risparmiare energia e ridurre il loro carbon footprint, l'innovazione nei consumabili e l'intelligenza incorporata per ridurre il consumo di energia.
Per la seconda sfera, il modus operandi di HP si struttura mediante opzioni di stampa che evitano gli sprechi come la funzione fronte-retro, l'alert automatico sul posizionamento scorretto della carta, mediante la riduzione degli involucri e funzioni mirate per rendere il Web printing meno dispendioso e più "user friendly".
Infine, per quel che concerne il riuso e riciclo è direttamente coinvolto il cliente e il ciclo di vita del prodotto è tenuto sotto controllo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/05/2009

Tag: