▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Janssen lancia il progetto di ottimizzazione energetica HOT nello stabilimento di Latina

Pensato per garantire in ogni momento le corrette condizioni di temperatura e umidità nel sito, porterà significativi vantaggi economici, gestionali e ambientali, consentendo di ridurre ogni anno i consumi energetici del plant di 7.200 MWt e le emissioni di CO2 di 1.470 tonnellate.

Redazione ImpresaGreen

Lo stabilimento di Latina di Janssen diventa ancora più sostenibile. L’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson ha infatti implementato presso il plant di Latina il progetto di ottimizzazione energetica HOT, ideato per rispondere alla necessità di avere acqua calda per fini produttivi e garantire in ogni momento le corrette condizioni termoigrometriche nel sito.   
Il progetto nasce dalla collaborazione a livello globale tra Johnson & Johnson e Optimum Energy, azienda americana che supporta diverse realtà industriali nell'accelerare la loro transizione verso una maggiore sostenibilità delle risorse.
Per implementarlo, la centrale elettrica dello stabilimento è stata ricostruita completamente, sostituendo i vecchi generatori termici con nuove caldaie a vapore e ad acqua calda più efficienti e sicure, che vengono controllate dall’Opticx Optimum, tecnologia in grado di gestire autonomamente le macchine senza l’intervento degli operatori.
 Il sistema è provvisto di un software di Intelligenza Artificiale che consente di modificare rapidamente i parametri per garantire importanti vantaggi energetici.
È dotato inoltre di una tecnologia basata sul machine learning, in grado diincrementare l’efficientamento degli impianti, imparando a riconoscere autonomamente la temperatura esterna, le condizioni di funzionamento all’interno dello stabilimento e il tipo di produzione in corso. Questa tecnologia permette di lavorare nell’ottica di una manutenzione predittiva, che consentirà di prevedere e anticipare potenziali guasti o anomalie del sistema, salvaguardando così la produzione.
 
Da HOT derivano significativi vantaggi economici, gestionali e ambientali. Il progetto permetterà, infatti, al plant di Latina di ridurre considerevolmente i consumi di energia termica ed elettrica: si prevede una riduzione annuale dei consumi energetici di 7.200 MWt (Megawatt termici) e delle emissioni di CO2 di 1.470 tonnellate, che equivalgono alle emissioni di un’auto che percorre 5,4 milioni di chilometri, o 135 volte il giro del mondo. 
Quello per la sostenibilità è un impegno che Janssen porta avanti da tempo. Parallelamente ad altre iniziative, nel 2016 era stato implementato a Latina il progetto COLD, concettualmente simile al funzionamento di HOT, ma che si focalizza sul sistema di refrigerazione dello stabilimento. L’obiettivo di COLD è quello di produrre in maniera efficiente acqua fredda “refrigerata”, necessaria a mantenere le corrette condizioni termoigrometriche all’interno dei locali e garantire una produzione sostenibile e di qualità. Complessivamente, ad oggi, il progetto COLD ha permesso diridurre l’impatto di energia elettrica dell’impianto di 15.500MWh e le emissioni di CO2 di 5.100 tonnellate,equivalenti alle emissioni di un’auto che percorre oltre 18,7 milioni di chilometri, o 467 volte il giro del mondo. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/07/2021

Tag: