▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mastercard lancia il Global Sustainability Innovation Lab

Con sede a Stoccolma, in Svezia, il Lab fungerà da centro di ricerca e sviluppo per prodotti e soluzioni digitali disegnate per la salvaguardia del pianeta, oltre a supportare startup e clienti per un impatto concreto.

Redazione ImpresaGreen

Mastercard ha annunciato il lancio del suo nuovo Global Sustainability Innovation Lab, un vero e proprio laboratorio che guiderà lo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali dell’azienda, a sostegno dell’ambiente. Obiettivo del progetto è quello di identificare nuove modalità per supportare aziende e consumatori nel processo di trasformazione della produzione, distribuzione e acquisto di prodotti e servizi - assicurandosi che le persone e il pianeta possano prosperare di pari passo alla rapida digitalizzazione dell'economia globale. 
Con il fine di sostenere il Green Deal europeo, Mastercard ha scelto come sede globale del laboratorio la città di Stoccolma – un luogo da tempo in prima linea nell’innovazione sostenibile, grazie al forte impegno di consumatori, politica e imprese verso la transizione alla green economy.
Le attività di ricerca e sviluppo sono già avviate all’interno del laboratorio – con personale Mastercard dedicato, startup partner e clienti – e il Centro sarà pronto nella primavera del 2022.
Il nuovo Lab si articolerà in un Centro R&D, focalizzato su soluzioni per modelli di spesa più sostenibili e sulle catene del valore, e in una piattaforma ‘Labs as a Service’, per riunire partner e clienti nella co-creazione di soluzioni sostenibili a valore condiviso. Infine, il Mastercard Experience Center rappresenterà un punto di contatto chiave per testare in prima persona prodotti e soluzioni per un coinvolgimento diretto.
Tra le priorità iniziali del laboratorio vi è l’implementazione effettiva della funzione Mastercard Carbon Calculator, ora incorporata in tutta la rete globale dell'azienda, affinché quest’ultima sia correttamente utilizzata dai clienti, grazie anche al supporto del team di Doconomy direttamente dal nostro Lab. Il laboratorio esplorerà anche le modalità attraverso le quali Mastercard Provenance, possa continuare a garantire trasparenza non solo in ambito sociale, ma anche nel contesto di iniziative ambientali, consentendo ad empio alle parti coinvolte nella catena di approvvigionamento di prendere decisioni di produzione maggiormente sostenibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/09/2021

Tag: