▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Coca-Cola HBC: obiettivo zero emissioni entro 2040

Coca-cola HBC lancia “Net Zero By 40”, l’impegno dell’azienda per raggiungere zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040.

Redazione ImpresaGreen

Coca-Cola HBC ha annunciato l'impegno a raggiungere zero emissioni nette lungo l'intera catena del valore entro il 2040. Dopo aver già ridotto del 25% le proprie emissioni nell’ultimo decennio, l’azienda si impegna entro il 2030 a ridurrà di un ulteriore 25% le emissioni di CO2 lungo tutta la filiera negli scope 1, 2 e 3 definiti dal Protocollo GHG, ovvero il sistema di rendicontazione delle emissioni riconosciuto a livello globable, con un'ulteriore riduzione del 50% nel decennio successivo. Per ridurre il 90% delle emissioni nello scope 3 derivanti da terze parti, Coca-Cola HBC rafforzerà le partnership già esistenti con i propri fornitori. Laddove le emissioni non potranno essere eliminate del tutto, l'azienda le ridurrà investendo in altre misure di salvaguardia del clima.
Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC, ha dichiarato: "Questo impegno è la destinazione finale di un viaggio che abbiamo iniziato molti anni fa. È pienamente in linea con il nostro obiettivo di sostenere lo sviluppo socioeconomico delle comunità in cui siamo presenti e di ridurre sempre più il nostro impatto ambientale. Sebbene non disponiamo ancora di tutte le risposte, il nostro piano, il relativo track record e le varie partnership ci permetteranno di raggiungere questo importante risultato”. 
Per raggiungere il proprio obiettivo, Coca-Cola HBC:
  • Investirà 250 milioni di euro in iniziative di riduzione delle emissioni entro il 2025
  • Continuerà con il processo di decarbonizzazione delle proprie operazioni dirette passando al 100% di elettricità rinnovabile e a fonti energetiche a basse emissioni di carbonio attraverso continui miglioramenti e innovazioni
  • Accelererà il suo viaggio verso un approccio più circolare e a basse emissioni aumentando l'uso di rPET, adottando opzioni riutilizzabili e prive di imballaggi, rimuovendo la plastica negli imballaggi secondari
  • Fornirà ai propri clienti frigovetrine ecofriendly
  • Ridurrà le emissioni derivanti da ingredienti agricoli
  • Implementerà un programma "Green Fleet" per passare ad alternative ad emissioni di carbonio basse o nulle.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/10/2021

Tag: