▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Shell Naturelle: sul mercato italiano disponibile la nuova gamma carbon neutral

I nuovi prodotti uniscono alle alte prestazioni una formulazione a ridotto impatto ambientale.

Redazione ImpresaGreen

Shell lancia sul mercato italiano Shell Naturelle nella nuova versione Carbon Neutral che permette ai clienti di salvaguardare al meglio i propri macchinari con lubrificanti ad elevate prestazioni e, contemporaneamente, utilizzare prodotti a impatto zero di CO2e.  La gamma, che include oli idraulici, grassi e oli per ingranaggi, si arricchisce inoltre di una nuova referenza: Shell Naturelle S4 Hydraulic fluid, sviluppato per sistemi idraulici per Gru, freni idraulici ed attuatori delle pale di turbine eoliche, e per le applicazioni marine come i propulsori e thruster.
La famiglia Naturelle è stata creata nel rispetto delle esigenze di sostenibilità ambientale  e di riduzione delle emissioni climalteranti: è certificata EAL (Environmentally Acceptable Lubricant) e formulata utilizzando fluidi base con un alto grado di biodegradabilità e sistemi di additivazione a bassissima ecotossicità, che non causano bioaccumulo. Inoltre, contiene in media l’80% di materiali rinnovabili bio-based, derivati essenzialmente da oli vegetali miscelati in impianti che utilizzano energie prodotte fonti rinnovabili e presenta imballi che utilizzano più del 25% di plastica riciclata. La formulazione di Shell Naturelle offre protezione da temperature estreme, pressione, carico e fattori ambientali quali polvere e acqua. Grazie ad un indice di viscosità (VI) naturalmente alto offre quindi protezione a fronte di un'ampia gamma di temperature e durante i cicli di lavorazione, assicurando un ottimale spessore del film all'avvio, un efficiente trasferimento di calore all'interno della macchina e una buona stabilità termica e all'ossidazione.
Offre caratteristiche di stabilità al taglio, protezione dall'usura dei componenti, resistenza al grippaggio e capacità di carico paragonabili con numerosi lubrificanti non biodegradabili; la sua formulazione, infine, protegge da fattori ambientali quali polvere e acqua, garantendo filtrabilità, separazione, protezione da ruggine e corrosione e resistenza alle fuoriuscite. Il lancio dei prodotti Carbon Neutral, di cui fa parte la gamma Shell Naturelle, rappresenta attualmente il più importante programma a impatto zero di CO2e nel settore dei lubrificanti e fa parte della strategia globale di Shell Lubricants, che mira a compensare ogni anno le emissioni per l’intero ciclo di vita di oltre 200 milioni di litri di lubrificanti sintetici avanzati, equivalenti alle emissioni generate da 340.000 automobili, e si pone l’obiettivo di arrivare a compensare oltre 700.000 tonnellate di CO2eall’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/10/2021

Tag: