▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cantine Argiolas e Acqua Smeraldina scelgono i moduli fotovoltaici di LG

L’azienda agricola Argiolas ha installato 805 moduli da 375WP della serie NeON H di LG Electronics per un totale di 300kWp. Mentre per Acqua Smeraldina l’impianto scelto è composto da 950 moduli fotovoltaici della serie LG NeON 2 Black da 365WP per un totale di 350 kWp.

Redazione ImpresaGreen

Le aziende Acqua Smeraldina e Cantine Argiolas, situate in Sardegna rispettivamente in provincia di Sassari e di Cagliari, avevano l’esigenza di abbattere i consumi e l’impatto ambientale della loro linea produttiva. Entrambe le aziende si sono rivolte a Azimut Zero, società specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici per aziende e partner PRO di LG, che dopo un’attenta analisi dei consumi e delle esigenze dei clienti, ha deciso di installare i moduli fotovoltaici di LG Electronics della serie NeON 2 Black per Acqua Smeraldina e NeON H per Cantine Argiolas. 
Acqua Smeraldina è un’azienda produttrice di acqua fondata nel 1985 che oggi vanta una distribuzione sui principali mercati internazionali come Europa, USA, Arabia Saudita e Cina. L’azienda ha anche ricevuto recentemente un premio come migliore acqua imbottigliata del mondo al Berkeley Springs International Water Tasting, la più importante competizione internazionale del settore. L’attenzione alle risorse naturali del territorio è da sempre molto importante per questo brand, infatti, uno dei motivi che ha spinto l’azienda ad installare un impianto fotovoltaico è stata proprio la volontà di ridurre l’impatto della sua linea produttiva sull’ambiente. Inoltre, i macchinari utilizzati dall’azienda per il processo di imbottigliamento generano un consumo di energia di circa 1.7 GWh all’anno per cui era anche necessario ridurre i consumi energetici. Per questo motivo, a maggio del 2021 Azimut srl ha installato 950 moduli fotovoltaici della serie LG NeON 2 Black da 365WP per un totale di circa 350 kWp.
Oltre ai moduli sono stati installati 4 inverter SolarEdge e 480 ottimizzatori di potenza e un sistema di fissaggio con profili in alluminio e acciaio inossidabile che lavora col carico aerodinamico e ha consentito l’installazione su tetto piano senza forare la copertura. I moduli LG NeON 2 Black rappresentano una perfetta combinazione di eleganza, prestazioni e sicurezza. Si presentano, infatti, con un design molto curato che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di tetto. Oltre al design di pregio, questa soluzione, vanta un livello di efficienza da record. Infatti, grazie all’innovativa tecnologia di cella N-Type, il modulo LG NeON 2 garantisce affidabilità e potenza fino a 370Wp.
L’impianto, installato tra marzo e maggio 2021, produce un autoconsumo del 95% mentre il restante 5% viene immesso in rete (principalmente la domenica) con una riduzione in bolletta del 25%. L’impianto installato consente, inoltre, una copertura del fabbisogno energetico di circa il 35% nei mesi di massimo rendimento. La resa annua stimata è di 1.370 kWh/kWp, tenendo conto che metà impianto ha un’esposizione non ottimale.
L’azienda, inoltre, sta pensando di ampliare l’impianto per un raddoppio di potenza e ottenere il massimo della resa.  Cantine Argiolas, invece, è una delle cantine più famose della Sardegna, premiata recentemente come migliore cantina di Italia in occasione della Vinoway Wine selection 2022. I processi di imbottigliamento, vinificazione e conservazione richiedono l’utilizzo di grandi quantità di energia. Nell’ambito di una ristrutturazione sostanziale, che aveva l’obiettivo di sostituire il vecchio impianto fotovoltaico che stava producendo circa l’80% in meno di energia rispetto ad uno nuovo, Cantine Argiolas ha deciso di rivolgersi ad Azimut Zero che, per soddisfare le esigenze del cliente, ha scelto i moduli fotovoltaici di LG Electronics installando un impianto composto da 805 moduli da 375WP della serie NeON H di LG per un totale di 300 kWp.
I pannelli sono stati installati seguendo l’inclinazione del tetto e con un’integrazione architettonica totale.
I moduli della serie NeON H di LG sono dotati di innovative celle formato M6 con drogaggio di tipo N, marchio distintivo di LG Electronics. Questi moduli fotovoltaici impiegano 120 Celle Half Cut formato M6 e raggiungono un coefficiente di temperatura di -0.33% per grado Celsius. La struttura delle celle di tipo N permette, inoltre, di assorbire la luce solare anche in condizioni di irraggiamento non ottimale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/12/2021

Tag: