L’accordo consolida l’ingresso di Trina Storage nel mercato BESS dei Paesi Baltici, rafforzando ulteriormente la presenza europea dell’azienda, a seguito di recenti successi in Lituania, Portogallo, Germania, Italia, Grecia e Romania.
Trinasolar ha annunciato la firma con successo di un nuovo contratto per un sistema di accumulo a batterie (Battery Energy Storage System, BESS) con Sunly, primaria società energetica estone, per il Raba Solar Park. Questo ulteriore traguardo si inserisce nel percorso già avviato da Trinasolar sullo stesso sito, dove ha precedentemente fornito moduli PV ad alte prestazioni e sistemi di montaggio, rendendo Raba Park una delle più grandi installazioni co-located solare + storage dell’area Baltica.
Il BESS da 21 MW / 42 MWh sarà fornito da Trina Storage, business unit di Trinasolar, ed è basato sulla piattaforma collaudata Elementa 2. Il sistema verrà consegnato come soluzione completa AC-coupled, includendo 12 cabinet batterie Elementa 2, 6 unità PCS da 4,4 MVA e il Power Plant Controller.
La capacità di targa (nameplate) del sistema è pari a 48,88 MWh, con consegne pianificate per la fine del 2025. L’integrazione dello storage consentirà a Sunly di incrementare la flessibilità operativa, fornire servizi di supporto alla rete e ottimizzare il dispacciamento dell’energia sul sito, in linea con la crescente esigenza dell’Estonia di stabilità di rete e integrazione delle rinnovabili.
Notizie che potrebbero interessarti:
Trinasolar fornisce un sistema integrato...
Greenvolt: accordo per la vendita di un...
ErreDue: fornitura impianto idrogeno verde da 1...
Enel acquisisce un portafoglio di impianti...
Presentati nuovi dati OIPE: 2,4 milioni di...
SMA Italia, Envalue e MSE Solar protagoniste...