▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricarica dei veicoli elettrici: l’appello di Visa per standardizzare pagamenti fluidi e interoperabili

All’interno del dibattito su pagamenti e sistemi interoperabili per i punti di ricarica dei veicoli elettrici (EV), Visa chiede al settore di integrare standard di pagamento che forniscano ai consumatori una maggiore convenienza e possibilità di scelta.

Redazione ImpresaGreen

Visa lancia un appello per standardizzare sistemi di pagamento fluidi e interoperabili nei punti di ricarica per veicoli elettrici. La società, infatti, ritiene che il settore della mobilità elettrica dovrebbe impegnarsi a offrire ai consumatori la libertà di pagare con il metodo che preferiscono - adottando innanzitutto pagamenti open-loop e interoperabili. Attualmente, non esiste uno standard industriale diffuso per l'accettazione dei pagamenti nei punti di ricarica dei veicoli elettrici. Ciò comporta un sistema in cui i consumatori in Europa spesso non hanno la possibilità di scegliere il metodo di pagamento e sono limitati a una sola opzione (per esempio, la registrazione a un'app o al programma del provider), o addirittura non sono in grado di ricaricare il proprio veicolo perché non sono registrati al servizio di abbonamento richiesto. Solo un numero ristretto di Paesi, come la Germania, ha regolamentato un approccio standardizzato.
Per aiutare i consumatori a compiere progressi su questo tema, Visa sta per lanciare una consultazione con i produttori di punti di ricarica dei veicoli elettrici e altri leader del settore, al fine di identificare barriere e soluzioni all'accettazione diffusa di pagamenti contactless e digitali interoperabili. Visa ha inoltre annunciato che diventerà la prima società del settore finanziario e dei pagamenti a entrare a far parte di Charging Interface Initiative (CharIN) quale membro effettivo. CharIN è impegnata a promuovere standard globali nel settore della ricarica, riunendo i player di tutto l’ecosistema della mobilità elettrica per sviluppare un'infrastruttura globale, un protocollo di ricarica e un pagamento sicuro, oltre che nuove tecnologie per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici e incoraggiarne una maggiore e più rapida adozione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/02/2022

Tag: