Logo ImpresaGreen.it

Philips in linea per il raggiungimento degli obiettivi ambientali

L'azienda, già "carbon neutral" dal 2020, ha ridotto di un ulteriore 12% le emissioni di CO2, rendendo i suoi edifici più efficienti dal punto di vista energetico.

Redazione ImpresaGreen

Royal Philips ha reso noti i principali risultati ESG (ambientale, sociale e di governance) raggiunti nel 2021. "La nostra mission è quella di migliorare la salute e il benessere delle persone con soluzioni innovative in grado di fare la differenza, operando in modo responsabile e sostenibile", ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. "Sono orgoglioso che Philips abbia mantenuto gli impegni presi in ambito ESG, tra cui il raggiungimento di 1,7 miliardi di persone, di cui 167 milioni nelle comunità svantaggiate, grazie ai nostri prodotti, servizi e soluzioni. Motivati dalla creatività e dalla dedizione delle nostre persone in tutto il mondo, continueremo ad alzare l'asticella, per noi stessi e per i nostri partner lungo l'intera catena del valore". 
I ricavi provenienti da vendite di soluzioni basate su economia circolare hanno rappresentato il 16% delle vendite nel 2021, trainati da soluzioni informatiche per la sanità in grado di efficientare i tempi di attività e l'utilizzo delle apparecchiature medicali, aggiornamenti di sistemi e software per migliorarne le funzionalità ed estenderne la durata, riutilizzo di parti e sistemi ricondizionati, nonché modelli di noleggio di prodotti e leasing operativi. Perseguendo l'impegno ad estendere il programma di trade-in a tutte le proprie macchine e dispositivi medici entro il 2025, oltre 3.000 sistemi sono stati restituiti all'azienda per un riciclaggio/riutilizzo responsabile. Inoltre, Philips ha ridotto del 29% la quantità di rifiuti prodotti nei propri siti rispetto al 2020. Dei rifiuti prodotti, l'87% è stato riutilizzato.
Pur essendo già carbon neutral nelle proprie operazioni, nel 2021 Philips ha ulteriormente ridotto del 12% le rimanenti emissioni di CO2 legate ai propri siti, installando pannelli solari e rendendo i suoi edifici più efficienti dal punto di vista energetico. L'azienda ha anche continuato ad adottare modalità di trasporto a basse emissioni di carbonio, riducendo l'utilizzo del trasporto aereo, promuovendo una policy più rigorosa, ottimizzando la posizione dei propri magazzini e rendendo la sua flotta di veicoli elettrica.
Philips ha poi intensificato il suo programma di sostenibilità rivolto ai fornitori affinché almeno il 50% di questi si impegni a raggiungere obiettivi SBT (Science Base Targets) per la riduzione delle emissioni di CO₂ entro il 2025. Questa importante spinta per decarbonizzare la propria catena di approvvigionamento avrà un impatto potenzialmente sette volte maggiore della riduzione delle emissioni di CO₂ delle attività di Philips. Nel 2021, il 28% degli acquisti di Philips è stato effettuato presso fornitori che si sono impegnati per obiettivi di riduzione di CO₂ science-based. Le azioni di Philips per coinvolgere i fornitori nella lotta ai cambiamenti climatici sono state riconosciute, per il quinto anno consecutivo nel 2021, da CDP, organizzazione no-profit per la divulgazione dell'impatto ambientale.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/03/2022

Tag: