Eaton rinnova il proprio impegno nei confronti della salvaguardia ambientale,
promuovendo l’importanza di ridurre l’utilizzo del gas SF6 nei quadri elettrici per raggiungere gli obiettivi climatici dei prossimi anni e decenni.
Questo avviene in una fase critica del processo legislativo. La Commissione europea sta infatti attualmente esaminando il regolamento sui gas-F,
che mette al bando i gas fluorurati pericolosi laddove siano disponibili alternative meno dannose. Tuttavia, il regolamento esonera da questo divieto l'utilizzo del gas SF6 nei quadri elettrici secondari di media tensione. Tale eccezione è stata concordata perché, al momento della sua adozione nel 2014, si riteneva che non fossero pronte tecnologie alternative.
Oggi, invece, è necessario sostenere attivamente una graduale eliminazione del gas SF6 anche attraverso una legislazione appropriata, tanto che un recente report della Commissione Europea raccomanda di eliminare l’utilizzo di gas SF6 entro il 2025. La revisione del regolamento sui gas-F deve inviare al mercato un segnale chiaro per colmare le restanti lacune nella legislazione dell'UE e
vietare l'uso del pericoloso gas SF6.
Soluzioni prive di gas SF6 sono ora disponibili e un piano di eliminazione graduale, ma deciso e ambizioso, inciderà positivamente sui costi e favorirà un più ampio utilizzo di apparecchiature che non prevedano la presenza di gas SF6.
Tra l’offerta di punta di Eaton
per le applicazioni MT fino a 24kV, Xiria è uno dei quadri elettrici di media tensione oggi presenti sul mercato, più compatti, più flessibili, più sicuri e a minor impatto ambientale. Xiria è configurabile come quado Misure, quadro di distribuzione secondaria e quadro per la distribuzione ad anello. Inoltre, è disponibile l’estensibilità dei quadri Xiria monoblocco a 2, 3, 4 e 5 scomparti che abilita una maggiore flessibilità grazie al design modulare ma contribuisce a rendere le soluzioni dei quadri di media tensione ancora più compatte.
Il quadro elettrico SF6-Free costituisce la risposta perfetta
per chi richiede di ridurre gli spazi in termini di accesso e manutenzione.
Sviluppata senza l’utilizzo di gas SF6 per l’estensione dell’arco elettrico, Xiria assicura un elevato livello di affidabilità e sicurezza per le persone e per l’ambiente circostanti. Inoltre, garantisce un basso costo totale di proprietà (TCO), grazie a costi estremamente ridotti per la dismissione del prodotto a fine vita.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità
DS Smith riduce le emissioni di gas serra del...
Analisi ClimateSeed sui grandi eventi...