▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nursery, area verde e recupero energia: nasce la nuova sede di HiRef

Una nuova sede produttiva, accanto a quella già esistente: un edificio sostenibile con recupero totale dell’energia prodotta: 8.000 metri quadrati con nursery e grandi spazi verdi.

Redazione ImpresaGreen

Una nuova sede produttiva, accanto a quella già esistente: un edificio sostenibile con recupero totale dell’energia prodotta: 8.000 metri quadrati con nursery e grandi spazi verdi. HiRef, azienda con un profondo know-how e un bagaglio di soluzioni innovative nel cooling system, raddoppia i propri spazi a Tribano, in provincia di Padova. E lo fa forte di un fatturato che ha toccato, a fine 2021, i 47,7 milioni di euro: +5,4% rispetto l’anno precedente. Un anno, il 2020, che aveva già visto un +30% rispetto al 2019. HiRef ha assunto 49 dipendenti fra nel biennio di pandemia 2020-2021, un trend che si pensa di confermare per il 2022-2023.
«Sono molto soddisfatto del risultato economico anche e soprattutto perché conferma il nostro costante percorso di crescita, aumento che non si è fermato neanche nell’anno in cui è scoppiata la pandemia Covid, il 2020 – spiega il fondatore e presidente del Cda Mauro Mantovan –. Così come ricorda il nostro nuovo payoff “Innovators above the standards”, pensato proprio nel 2021, abbiamo saputo, pensando fuori dagli schemi, affrontare le difficoltà di un mercato duramente colpito dallo shortage. Dinamiche che si sono acuite ancor di più oggi, con un conflitto in corso alle porte d’Europa e la crisi energetica: noi puntiamo come sempre a migliorare, guardando avanti e mai indietro, pur consapevoli delle grandi difficoltà che ci propone l’attuale congiuntura economica».
Il 4 maggio 2020, ovvero il primo giorno di riapertura post lockdown, venne inaugurata la seconda sede produttiva (con assunzioni di nuovi dipendenti), e ora ha preso avvio la costruzione di un altro spazio dedicato alla produzione, ancora più moderno e sostenibile. La costruzione, 8.000 metri quadrati dei quali 1.800 destinati ad uffici, sorgerà a Tribano, a fianco delle sedi attuali. Avrà al proprio interno un’area nursery, spazi verdi sui quali troverà spazio un’Academy per la formazione, interna ed esterna e sarà pronto a fine 2023. «Si tratta di un immobile sostenibile dal punto di vista ambientale – ricorda Mantovan –. L’impatto è basso, con recupero totale dell’energia. Non ci sarà separazione tra la climatizzazione dei processi produttivi e quella degli uffici, ma un unico impianto che ridurrà a zero gli sprechi energetici e il carbon footprint dell'attività manifatturiera». Il nuovo capannone rappresenterà un esempio reale dell'attività di HiRef Engineering e del suo impatto sulla sostenibilità economica e ambientale.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2022

Tag: