▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico, firmato Corporate PPA decennale per nuovo parco nella Tuscia

Axpo Italia, Altair Chimica e Sistema Rinnovabili insieme per un Corporate PPA. Gli accordi decennali tra le tre realtà vedranno Axpo Italia impegnata nella vendita e commercializzazione ad Altair Chimica di energia rinnovabile prodotta da Sistema Rinnovabili.

Redazione ImpresaGreen

Axpo Italia, Altair Chimica e Sistema Rinnovabili hanno annunciato la firma di un Corporate PPA (Power Purchase Agreement) decennale. Attraverso di esso, Axpo Italia fornirà ad Altair Chimica l’energia prodotta da un parco fotovoltaico che Sistema Rinnovabili sta realizzando ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo. 
Lo scenario geopolitico internazionale sta spingendo verso un’ulteriore accelerazione dei progetti dedicati alle fonti rinnovabili in Italia per favorire la transizione energetica e incrementarne l’autonomia nell’approvvigionamento di energia. Una necessità urgente per la quale le fonti rinnovabili daranno un contributo rilevante, fornendo benefici economici e ambientali a cittadini e imprese. 
L’accordo di Corporate PPA tra Axpo Italia e Altair Chimica, con Sistema Rinnovabili in qualità di produttore da fonte rinnovabile, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo di nuovi impianti ed è essenziale per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di indipendenza energetica. 
L’accordo - uno dei primi in Italia e particolarmente innovativo per caratteristiche e durata - mentre da un lato garantisce all’investitore la stabilità dei flussi di cassa e il finanziamento del parco fotovoltaico, dall’altro consente la partecipazione attiva del consumatore, che riceverà da Axpo Italia una fornitura di circa 43.800 MWh all’anno di energia pulita, a partire dal 1° luglio 2022, secondo il profilo di produzione di energia elettrica effettivamente immessa in rete dall’impianto solare in fase di realizzazione.
Nello specifico, l’energia verrà prodotta dall’impianto fotovoltaico in fase di realizzazione di Agro Solar I, facente parte del gruppo di Sistema Rinnovabili, utility rinnovabile impegnata nello sviluppo di impianti fotovoltaici di grossa taglia e nell’acquisto e gestione di impianti già attivi. Axpo Italia provvederà a ritirare l’energia rinnovabile prodotta e le garanzie di origine riconosciute, fornendo elettricità ad Altair Chimica a un prezzo fisso garantito per l’intero periodo del Corporate PPA e gestendo tutti i servizi relativi alle operazioni e alle attività di bilanciamento dell’accordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/06/2022

Tag: