▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Gruppo Maggioli approva il primo Bilancio di Sostenibilità

Welfare aziendale e valorizzazione delle risorse umane, implementazione delle politiche a favore degli SDGs, partnership tecnologiche, collaborazioni con la comunità di riferimento, attività di R&D e riduzione delle emissioni: sono questi i driver di sostenibilità che guidano l’operato del Gruppo.

Redazione ImpresaGreen

Maggioli, capogruppo del Gruppo Maggioli e Family Company, leader nel settore dell’Information and Communication Technology per la Pubblica Amministrazione, liberi professionisti e aziende, comunica l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del primo Bilancio di Sostenibilità 2021, che rappresenta al contempo la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) in ottemperanza al D. Lgs. 254/2016.Maggioli pone da sempre forte attenzione alla Responsabilità Sociale al fine di contribuire al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui opera. La pubblicazione del primo documento di rendicontazione delle performance ESG, redatto su base volontaria, in conformità con quanto previsto dai GRI Sustainability Reporting Standards- secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced“- rappresenta la volontà di comunicare in maniera trasparente le informazioni relative ai temi economici, ambientali e sociali, ritenuti utili per assicurare la comprensione delle attività svolte dal Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto prodotto dalle stesse.
“Il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Maggioli rappresenta un segnale concreto all’interno di un percorso intrapreso dal Gruppo ormai da tempo. Il nostro obiettivo è quello di stabilire le linee guida del prossimo quinquennio per garantire una crescente sensibilizzazione orientata ad una visione strategica, chiara e distintiva, della Responsabilità Sociale d’Impresa.” Ha dichiarato Paolo Maggioli, Presidente e AD del Gruppo, che prosegue: “L’ecosistema Maggioli non prescinde dall’attuazione di pratiche aziendali sostenibili volte a concretizzare comportamenti virtuosi che nascono nel quotidiano; oggi abbiamo l’opportunità di organizzare, analizzare e migliorare il nostro modo di fare impresa, attraverso una matura visione della sostenibilità che coinvolga l’intero Gruppo verso una dimensione unitaria, sociale, economica e di governance trasparente”.
Nel 2021 il modello di business del Gruppo Maggioli si è concentrato sul consolidamento di 3 pillar principali, Leadership, Digitalizzazione e Diversificazione, chiudendo l’esercizio con unaumento del 31% del valore economico consolidato generato e distribuito, passando da 186 milioni di euro (2020) a 244 milioni di euro. I fattori ESG (Environmental, Social and Governance) rappresentano un driver fondamentale all’interno della cultura di impresa del Gruppo Maggioli, in coerenza con il ruolo primario svolto dalle soluzioni software nel processo di trasformazione digitale, che impatta e concorre, tra l’altro, al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Gruppo Maggioli punta nei prossimi anni a proseguire nel miglioramento a livello ambientale con minor impatto delle sedi sul territorio - a partire dalla sede centrale – e nell’efficientamento delle risorse energetiche e idriche come modello di best practice da esportare in tutte le sedi nazionali e internazionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/07/2022

Tag: