▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna al vertice della sostenibilità mondiale nell’indice STOXX GLOBAL ESG LEADERS

Per il dodicesimo anno consecutivo, l’azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale è stata inclusa nel prestigioso indice internazionale dedicato alle best practice ESG.

Redazione ImpresaGreen

Terna si conferma ancora una volta come azienda al vertice della sostenibilità mondiale. La società guidata da Stefano Donnarumma è stata, infatti, confermata per il dodicesimo anno consecutivo nell’indice ‘Stoxx Global ESG Leaders’ che seleziona le migliori imprese a livello globale per le best practice nel campo ESG.

L’indice ‘Stoxx Global ESG Leaders’, realizzato dalla società Qontigo, parte del gruppo Deutsche Börse, include circa 400 società a livello globale, dopo una valutazione complessiva di oltre 1.800 aziende nel mondo. Terna, che gestisce circa 75mila chilometri di linee ad alta e altissima tensione sul territorio nazionale, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale grazie alle eccellenti performance registrate in tutti gli ambiti ESG analizzati. Ciò ha permesso alla società di essere confermata nei tre indici specifici ‘Stoxx Global Environmental Leaders’, ‘Stoxx Global Social Leaders e ‘Stoxx Global ESG Governance Leaders e, pertanto, di essere inclusa ancora una volta nell’indice principale ‘Stoxx Global ESG Leaders’.

La sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri su cui si basa l’attività del Gruppo: i circa 10 miliardi di euro complessivi di investimenti, che l’azienda ha previsto nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’, sono considerati per loro natura sostenibili per il 99% in base al criterio di eleggibilità introdotto dalla Tassonomia Europea. A questo riconoscimento si aggiunge il recente aggiornamento dell’ESG Risk Rating di Terna da parte della società Sustainalytics, parte di Morningstar, che ha assegnato al gestore della rete elettrica italiana la classe di valutazione ‘Negligible Risk’, la migliore possibile, ponendo l’azienda al vertice del settore delle ‘Electric Utilities’, di cui fanno parte circa 300 società a livello globale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/09/2022

Tag: