▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Vaillant Group lancia il suo primo progetto di riforestazione in Costa Rica

La nuova foresta pluviale assorbirà oltre 600.000 tonnellate di CO₂. L’iniziativa rappresenta un elemento chiave della strategia di Vaillant Group per il clima. Progetto forestale in Costa Rica con Munich Re.

Redazione ImpresaGreen

Vaillant Group ha lanciato il suo primo progetto di riforestazione, nel nord della Costa Rica. L’iniziativa getta le basi per raggiungere l’obiettivo di assorbire le restanti emissioni di CO₂ dell'azienda piantando le proprie foreste nei prossimi decenni. Nell'ambito della strategia climatica aziendale, Vaillant Group si impegna a dimezzare le emissioni di CO₂ (Scope 1 e 2) generate dalle proprie attività commerciali entro il 2030, mentre le emissioni rimanenti sono state completamente compensate da certificati provenienti da progetti di rimboschimento esistenti dal 2020.

Vaillant Group e Munich Re stanno attualmente piantando la nuova foresta emergente in Costa Rica su un'area di oltre 1.000 ettari, precedentemente destinati al pascolo. Nei prossimi 40 anni, gli alberi cattureranno oltre 600.000 tonnellate di CO₂ dall'atmosfera, immagazzinandola nel lungo periodo. Il ripristino di una foresta pluviale pressoché naturale promuove, inoltre, la biodiversità della fauna selvatica e migliora la qualità dell'acqua nella regione. Il progetto offre inoltre alle popolazioni locali prospettive sociali a lungo termine grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro. Le attività di riforestazione sono certificate secondo il Gold Standard, riconosciuto a livello internazionale. Con le misure di riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra adottate, Vaillant Group contribuisce a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/09/2022

Tag: