▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Casa Siemens una nuova colonnina di ricarica Sicharge D

In Casa Siemens la presenza dell’innovativa stazione di ricarica rappresenta, sia per i colleghi che per i clienti, un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso dall’azienda.

Redazione ImpresaGreen

Il mese scorso Siemens ha installato nel parcheggio aziendale della sede milanese la nuova colonnina di ricarica Sicharge D, proprio a pochi metri dall’ingresso. Ciò che rende veramente distintiva questa innovativa stazione di ricarica è la fast charging, l’elevata velocità di ricarica che consente di “fare il pieno” nell’arco di soli 10-15 minuti.

Proprio per questa sua caratteristica, la colonnina si presta soprattutto per i tratti a lunga percorrenza, dove gli e-driver hanno tempi di sosta brevi, ma anche per tutte quelle locazioni dove la riduzione del tempo di ricarica è un fattore chiave per garantire un servizio ed evitare lunghe attese.

La colonnina Sicharge D è già stata configurata in E-Car OC X, il Software-as-a-Service (SaaS) di Siemens per la gestione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, che gestisce e gestirà tutte le colonnine di ricarica. Nella sede milanese, l’obiettivo è quello di integrare l’infrastruttura di ricarica ad una piattaforma Cloud di gestione dell’energia DEOP X (Distributed Energy OPtimization) per l'ulteriore efficientamento della microrete intelligente dell’edificio, massimizzando l’autoconsumo e riducendo il carico sulla rete nazionale.

L’utilizzo della piattaforma DEOP X permette all’infrastruttura di ricarica di interfacciarsi anche con il sistema di gestione degli edifici (Desigo). In tal modo, attraverso algoritmi di pianificazione è possibile ottimizzare l’intero bilancio energetico e quindi i consumi finali dell’intera sede, includendo anche il carico proveniente dai veicoli elettrici connessi all’ infrastruttura di ricarica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/12/2022

Tag: