▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

LG collabora alla riqualificazione delle residenze di Castello Borelli

THERMA V Monoblocco garantisce riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in modalità autonoma ai 45 appartamenti vista mare.

Redazione ImpresaGreen

LG Electronics ha collaborato al progetto di riqualificazione delle residenze di Castello Borelli s.r.l., situate a Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona. La struttura che ospita le residenze è composta da cinque piani fuori terra e si inserisce in un contesto monumentale in stile neo-gotico all’interno di un’area dall’enorme potenzialità ambientale e paesaggistica, patrimonio naturalistico e agro-forestale. All’interno delle mura storiche, si trovano i 45 appartamenti vista mare, dotati dei più esclusivi accorgimenti in termini di benessere ambientale e materiali costruttivi.

L’esigenza di Castello Borelli era quella di installare soluzioni autonome per ogni unità residenziale al fine di garantire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria massimizzando al contempo le prestazioni e l’efficienza energetica. Inoltre, era fondamentale garantire ai residenti la possibilità di controllare da remoto l’impianto. Per soddisfare i requisiti progettuali, LG Electronics ha realizzato una soluzione impiantistica autonoma, sostenibile ed efficiente composta da 45 pompe di calore aria-acqua THERMA V Monoblocco da 5kW per il riscaldamento radiante a pavimento, ventilconvettori idronici per il raffrescamento e serbatoi ACS in abbinamento per la produzione di acqua calda sanitaria.

Versatile e dalle elevate prestazioni, THERMA V Monoblocco, classe A+++, risponde ai requisiti progettuali, fornendo riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria per abitazioni efficienti e confortevoli. Sfruttando per il 75% il calore dell’aria come fonte di energia, contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera, riduce i consumi rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali e ottimizza sia il comfort sia il risparmio energetico. L’utilizzo del refrigerante ecologico R32, alternativa sostenibile al refrigerante R410A, consente anche di massimizzare l’efficienza energetica e ridurre il potenziale di riscaldamento globale (GWP – Global Warming Potential) del 70% rispetto alle alternative con un conseguente abbattimento delle emissioni e una riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, grazie al Compressore R1, il primo modello ibrido al mondo con una nuova struttura a compressione inferiore e ad albero passante, THERMA V R32 Monoblocco garantisce prestazioni elevate di riscaldamento, operando fino a temperature esterne di -25°C, e mantiene il 100% della capacità fino a -7°C esterni, con una temperatura di mandata acqua di 65°C fino a 0°C esterni senza resistenze elettriche aggiuntive.

Attraverso un’interfaccia Modbus, è stato possibile connettere le pompe di calore LG THERMA V ad un sistema BMS (Building Management System) di terze parti. Gli utenti hanno, in questo modo, la possibilità di gestire in maniera autonoma e da remoto riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, così come sistemi di sicurezza e illuminazione.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/01/2023

Tag: