▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prysmian Group: completata posa cavi dell’interconnessione sottomarina Ibiza-Formentera

Prysmian Group ha un solido track record nello sviluppo di interconnessioni sottomarine in Spagna: Spagna-Marocco, Penisola Iberica-Mallorca, Ibiza-Mallorca e Lanzarote-Fuerteventura.

Redazione ImpresaGreen

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha annunciato di aver completato con successo le operazioni di posa e interro dei cavi per l’interconnessione in cavo sottomarino tra Ibiza e Formentera.

Il completamento di queste operazioni è stato comunicato durante la visita a bordo della nave posacavi Cable Enterprise di Prysmian Group, da parte dei rappresentanti di Red Eléctrica, gestore dei sistemi di trasmissione (TSO) della rete elettrica spagnola, e alla presenza di Teresa Ribera, Terzo Vice-Presidente del Governo Spagnolo e Ministro per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica, e Francina Armengol, Presidente del Governo delle Isole Baleari.

Nel 2021 Red Eléctrica aveva assegnato a Prysmian Group la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di due cavi export sottomarini tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 132 kV per la trasmissione di energia, dotati di isolamento in XLPE e armatura singola. Il sistema comprende circa 27 km di cavi sottomarini e 10 km di cavi terresti, entrambi prodotti presso lo stabilimento Prysmian di Arco Felice (Napoli), uno dei centri di eccellenza tecnologica e produttiva del Gruppo.

Le attività di installazione sono state eseguite dalla Cable Enterprise, una delle navi posacavi all’avanguardia del Gruppo in grado di svolgere simultaneamente le attività di posa e interro dei cavi con ogni tipo di aratro e di operare in acque mediamente basse. Le attività di interro sono state eseguite dall’aratro sottomarino tecnologicamente avanzato del Gruppo, in grado di assicurare la salvaguardia dell’ambiente del fondale marino.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/01/2023

Tag: