▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Klimahouse 2023: un viaggio nel futuro dell'edilizia

La 18esima edizione della manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia sarà l’occasione perfetta per scoprire le soluzioni più innovative del settore e i prodotti d’avanguardia delle startup.

Redazione ImpresaGreen

Klimahouse 2023 sarà l’occasione per scoprire le soluzioni innovative per i diversi ambiti del settore dell'edilizia, oltre ai prodotti d’avanguardia delle startup presenti nel Future Hub. Tra queste, nuovi sistemi digitali per la gestione intelligente dei cantieri, pannelli solari pieghevoli, giardini verdi modulari per l‘autdoor design ed elementi d’arredo tech e sostenibili.

L’innovazione parte sempre dal presente per trasformare il futuro, in meglio. Nel settore dell’edilizia, innovare significa ripensare modelli consolidati con l’obiettivo di vincere le attuali sfide climatiche e soddisfare le nuove esigenze in termini di risparmio energetico e comfort abitativo. Si fa strada, dunque, un nuovo modo di costruire e riqualificare più complesso, che si basa sull’innovazione a 360 gradi in tutti gli ambiti coinvolti: dai metodi di progettazione degli edifici alle tecniche costruttive e agli impianti, dai materiali a basso impatto ambientale ai prodotti per l’arredamento ecosostenibile e per la salubrità degli ambienti, fino alle tecnologie digitali di ultima generazione (BIM, robotica, stampa 3D, IoT, intelligenza artificiale) per la progettazione e la gestione degli smart building e dei cantieri. Le tecnologie digitali nell’edilizia, in particolare, sono destinate a diventare sempre più pervasive.

L’edizione 2022 dello Smart Building Report dell’Osservatorio Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano indica come la loro diffusione nelle abitazioni stia aumentando, mentre parallelamente crescono gli investimenti nel settore Building devices and solutions, che hanno raggiunto nel 2021 quasi 6,5 miliardi di euro, con una crescita del 44% rispetto al 2020. Se durante lo scorso anno - complici il caro energia e gli incentivi come il Superbonus - i maggiori investimenti hanno riguardato soluzioni per l’efficienza e l’elettrificazione dei consumi (come pompe di calore e fotovoltaico), per i prossimi anni si attende una più marcata crescita delle piattaforme digitali per la gestione, il controllo e l’automazione, nel segno di un futuro dove gli smart building diventeranno sempre più una regola e non un’eccezione.

La 18esima edizione di Klimahouse, manifestazione di riferimento per il risanamento e l'efficienza energetica che si terrà a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023, sarà un palcoscenico privilegiato con l’innovazione protagonista in tutti i suoi aspetti, sia all’interno del percorso espositivo che nei numerosi eventi divulgativi e formativi. Non solo, perché all’interno dello spazio Future Hub, realizzato in collaborazione con la società di consulenza blum.vision, dedicato alle startup dei settori progettazione, costruzione e arredamento, sarà possibile conoscere proposte all’avanguardia e talvolta “dirompenti”.

Tra le startup vi saranno anche quelle candidate al Klimahouse Prize 2023, premio all'eccellenza organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano per valorizzare le migliori realtà emergenti del settore e le aziende espositrici che si sono distinte con la loro capacità di innovare.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2023

Tag: