▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Klimahouse Tours 2023: in viaggio alla scoperta dell’edilizia bella e sostenibile

La manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia torna dall'8 all'11 marzo a Fiera Bolzano.

Redazione ImpresaGreen

Si accendono i riflettori sulla 18esima edizione di Klimahouse. La manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia torna in presenza dall'8 all'11 marzo a Fiera Bolzano, con le ultime tendenze e innovazioni e gli esempi di progetti sostenibili più virtuosi.

Grazie ai cinque appuntamenti dei Klimahouse Tour 2023, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige e rivolti ai professionisti del settore, durante le giornate della fiera sarà possibile visitare esempi di edifici sintesi perfetta di buone pratiche applicate a diversi ambiti costruttivi: dalle abitazioni private agli spazi commerciali, dalle residenze collettive, fino alle nuove tecnologie per la produzione dei materiali.

Si parte l’8 marzo con il percorso dedicato al binomio Vino e Architettura che consentirà di osservare da vicino due cattedrali del vino: Cantina San Michele di Appiano e del Museo dell’abbazia di Novacella. Il secondo percorso dei Klimahouse Tours si terrà il 9 marzo e sarà dedicato alle costruzioni in legno, rappresentate da due splendide residenze: Casa Carezza e Villa Aster a San Genesio.
Il risanamento energetico dell’esistente, con ampliamento delle superfici abitative, è il tema dell’altro Tour che si svolgerà sempre il 9 marzo e vedrà protagonisti due edifici plurifamiliari, a Bolzano e a Brunico, rinnovati completamente anche nel loro layout complessivo.

I Klimahouse Tours 2023 proseguono poi nella giornata del 10 marzo con due esempi di social housing: il complesso residenziale Lebensräume a Meran e l’Ofenbaur a Scena, sopra Merano.
L’ultimo appuntamento dei Klimahouse Tours, infine, propone l’ 11 marzo un viaggio alla scoperta del processo di risanamento degli edifici storici sotto tutela, durante il quale si visiteranno differenti antiche residenze situate in Alta Val Venosta, a Tubre e a Glorenza, riqualificate secondo i migliori standard qualitativi del mondo dell’edilizia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/02/2023

Tag: