▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB E-mobility co-sviluppa soluzione per la ricarica dei camion elettrici nell'ambito di un progetto UE

Il progetto NextETRUCK sta sviluppando nuovi e-concepts per gli autocarri per il trasporto medio di merci entro la fine del 2025, nell'ambito del programma di ricerca UE "Horizon Europe".

Redazione ImpresaGreen

ABB E-mobility coordinerà l'area della gestione delle cariche nell'ambito del progetto NextETRUCK, finanziato dall'UE, contribuendo con soluzioni che ottimizzeranno i processi di ricarica per una migliore integrazione nelle operazioni dei veicoli ai costi più bassi.

NextETRUCK sta sviluppando concetti su misura per il trasporto regionale di merci medie, con un aumento dell'efficienza energetica di almeno il 10% rispetto agli attuali veicoli elettrici di riferimento di fascia alta.

ABB E-mobility ha sviluppato soluzioni software dedicate per supportare le aziende con flotte più grandi nella complessa transizione ai veicoli elettrici. Tali soluzioni sono utilizzate per le aree più critiche della moderna gestione delle flotte, tra cui la pianificazione delle cariche e l'integrazione delle flotte di veicoli elettrici nelle operazioni di trasporto.

Frank Muehlon, CEO di ABB E-mobility, ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere responsabili nel consorzio di questo progetto innovativo per le aree della gestione e controllo della ricarica, due settori cruciali per la gestione sostenibile e a basso costo delle flotte elettriche".

Adina Vălean, Commissario UE per i Trasporti, ha aggiunto: "Il settore dei trasporti è sotto pressione per la riduzione delle emissioni e il tempo sta per scadere: Il Green Deal europeo fissa l'obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050. La nostra strategia per la mobilità sostenibile e intelligente chiarisce che per raggiungere questo obiettivo sarà necessaria una maggiore efficienza operativa".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/03/2023

Tag: