▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple e i suoi fornitori globali aumentano l’utilizzo di energia rinnovabile a 13,7 gigawatt

Holmen Iggesund è entrata quest’anno nel Supplier Clean Energy Program di Apple. Il parco eolico Blåbergsliden di Holmen dispone di 26 turbine e si trova appena fuori Skellefteå, in Svezia.

Redazione ImpresaGreen

Apple ha annunciato che i partner della propria filiera produttiva ora supportano oltre 13 gigawatt di elettricità rinnovabile in tutto il mondo, quasi il 30% in più rispetto all’anno scorso. In totale, oltre 250 fornitori in 28 Paesi si sono impegnati a utilizzare energia rinnovabile per tutta la produzione Apple entro il 2030: rappresentano più dell’85% della spesa diretta per la produzione e un impegno di oltre 20 gigawatt.
Già carbon neutral per quanto riguarda le proprie emissioni corporate a livello globale, Apple usa strumenti innovativi per procedere verso l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per ogni prodotto entro il 2030. Fra questi ci sono anche 4,7 miliardi di dollari in Green Bond, che stanno contribuendo a finanziare l’espansione delle soluzioni a energia pulita e la riduzione delle emissioni in tutto il mondo. Oggi Apple ha reso noti i dettagli della spesa del Green Bond per il 2022, che include investimenti in impianti solari di vasta scala, design a basse emissioni di carbonio, efficientamento energetico e rimozione dei gas serra.
“In Apple siamo già carbon neutral per quanto riguarda le nostre attività e lavoriamo ogni giorno per trovare soluzioni innovative che facciano avanzare ulteriormente l'urgente lavoro per affrontare il cambiamento climatico” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Con i nostri partner in tutto il mondo, stiamo aumentando ulteriormente l’energia rinnovabile usata per alimentare la nostra filiera globale e stiamo investendo nelle tecnologie green di ultima generazione. La portata di questa sfida è enorme, ma la nostra determinazione ad affrontarla non è da meno.”
Lo scorso anno, più di 40 aziende partner della filiera hanno partecipato al Supplier Clean Energy Program di Apple. Apple ha chiesto ai propri fornitori di decarbonizzare tutte le attività relative alla produzione dei suoi prodotti, un impegno che prevede anche l’uso di elettricità 100% rinnovabile. Per aiutarli a raggiungere gli obiettivi e andare ancora oltre, Apple lavora a stretto contatto con i fornitori per identificare e implementare soluzioni che permettano di aumentare l’uso di energia pulita e ridurre le emissioni di carbonio, offrendo una gamma risorse di formazione gratuite e training live tramite la sua Clean Energy Academy.
Le aziende partner della filiera produttiva Apple con sede negli Stati Uniti stanno incrementando costantemente la quantità di energie rinnovabili utilizzate e i 27 fornitori del Supplier Clean Energy Program ci stanno riuscendo con diversi approcci. Alcuni di loro, come Bemis Associates, ora utilizzano il 100% dell’elettricità proveniente da fonti rinnovabili per l’intera produzione Apple; Coherent Corp. si sta avvicinando a questo obiettivo grazie alla partecipazione a un programma che sostiene le fonti pulite, mentre altri come Qorvo, si avvalgono degli accordi di acquisto di energia elettrica (PPA) da fonti rinnovabili per progetti nell’ambito dell’energia solare ed eolica in tutto il paese.
In Cina, quasi 70 fornitori si sono impegnati a raggiungere il 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Facendo tesoro dell’esperienza al Supplier Clean Energy Program di Apple, Avary Holding, che ha aderito nel 2020, ha a sua volta deciso di lanciare una sua iniziativa volta a stimolare un'azione replicabile su scala più ampia, invitando i propri fornitori ad utilizzare energie rinnovabili e ridurre le emissioni di carbonio. I proventi del Green Bond 2019 hanno contribuito all'investimento di Apple nel China Clean Energy Fund, un fondo d’investimento primo nel suo genere, pensato per avvicinare i fornitori cinesi alle fonti di energia rinnovabili. Questo approccio innovativo ha consentito a Apple e ai propri fornitori di investire congiuntamente in oltre 650 megawatt di elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/04/2023

Tag: