▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gestione delle flotte, Geotab: soluzioni di data intelligence per oltre 300 modelli di veicoli elettrici

L'azienda inaugura l'Automotive Innovation and Research Hub di High Wycombe, in Inghilterra, per supportare un futuro più pulito e sostenibile per i trasporti

Redazione ImpresaGreen

Geotab sta rivoluzionando la gestione dei veicoli elettrici grazie alle sue soluzioni complete di telematica e data intelligence. Infatti, la piattaforma di Geotab offre dati near real time in merito a carica della batteria, livello di autonomia, consumo di energia e di carburante, oltre allo storico delle ricariche, per oltre 300 diversi marchi e modelli di veicoli elettrici, diventando così il leader globale della telematica per i veicoli elettrici.

Geotab ha annunciato questo traguardo in occasione dell’inaugurazione del suo nuovo Automotive Innovation and Research Hub di High Wycombe, in Inghilterra. Questa struttura all’avanguardia, in attività dal 2020, è dedicata al progresso della data intelligence necessaria per supportare l'elettrificazione del settore dei trasporti su ampia scala. L'Hub ospita alcuni dei professionisti più brillanti del settore, che lavorano sulle tecnologie più innovative in grado di supportare qualsiasi tipo di veicolo connesso. Conseguentemente, questo centro di eccellenza si conferma un punto di riferimento verso un futuro più pulito e sostenibile per i trasporti.

Nonostante la rapida crescita del settore dei veicoli elettrici, la mancanza di standard ufficiali sulle informazioni veicolari comporta notevoli sfide in termini di dati per i fleet manager. Grazie alla sua tecnologia e al suo processo di reverse engineering, Geotab offre insight completi che forniscono ai fleet manager le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli riguardo gli obiettivi di elettrificazione e sostenibilità delle flotte, tra cui l'autonomia, l'efficienza e lo stato di carica dei veicoli. Senza l'accesso a questi dati, le flotte possono incorrere in diversi tipi di problemi, come inefficienza, guasti imprevisti, riduzione della produttività e una generale esperienza insoddisfacente con i veicoli elettrici.

Le funzioni della struttura prevedono il reverse engineering dei veicoli, l’installazione, il collaudo e la convalida dei nuovi hardware e software di Geotab, la progettazione, la specificazione e il collaudo dei cablaggi e delle procedure di installazione, l'identificazione e la codifica della diagnostica di bordo dei nuovi veicoli, l'aggiornamento o l'aggiunta di data point sui veicoli precedentemente analizzati, i controlli di sicurezza dei prodotti, la collaborazione con partner e clienti e la formazione dei dipendenti.

Geotab offre una serie di strumenti per la gestione delle flotte di veicoli elettrici, tra cui l’analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA) che analizza i profili e i modelli messi in atto dai conducenti, così da identificare quali veicoli della flotta sono i più adatti per passare all’elettrico. La Dashboard Green Fleet confronta le performance rispetto a flotte simili, comprese le prestazioni, l'utilizzo e i livelli di risparmio offerti dai veicoli elettrici. Geotab offre inoltre una serie di strumenti online per flotte di qualsiasi dimensione che le supportano lungo tutto il percorso di elettrificazione, compresi tool di analisi per comprendere la durata delle batterie e l'impatto di fattori quali temperatura e velocità sull'autonomia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/05/2023

Tag: