▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ambienta investe in Previero, leader nelle soluzioni per il riciclo della plastica

Ambienta affiancherà la terza generazione della famiglia Previero con l’obiettivo di posizionare l’azienda come fornitore globale di soluzioni integrate.

Redazione ImpresaGreen

Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Previero.

Ambienta deterrà una quota di maggioranza nella società, a fianco della terza generazione della famiglia Previero, garantendo così alla società di avvalersi anche in futuro della loro esperienza unica nel settore del riciclo.

Fondata nel 1922 e con sede ad Anzano del Parco (Como), Previero è un’azienda storica nel riciclo meccanico di materiali plastici, riconosciuta per l’alto tasso di innovazione che le ha permesso negli anni di imporsi sul mercato, divenendone lo standard di riferimento. Oggi l’azienda figura tra le poche realtà in grado di offrire soluzioni di riciclo chiavi in mano, coprendo tutte le fasi principali del processo e capaci di trattare tutte le diverse tipologie di rifiuto plastico (quali PET, film, gomma). La società, che oggi conta 110 dipendenti, è cresciuta negli anni grazie ad una proposta differenziata ed integrata, intercettando la crescente ricerca da parte del mercato di partner tecnologici in grado di supportare i propri clienti nella progettazione e nella gestione dell’intero impianto di riciclo.

Le soluzioni di Previero giocano un ruolo chiave nella transizione verso la circolarità della plastica, percorso che è ancora agli albori se si considera che solo il 15% dei rifiuti plastici generati al mondo vengono effettivamente riciclati. Percentuale che è destinata a raddoppiare entro il 2040, spinta dall’introduzione di normative più stringenti e dal crescente impegno dei principali brand ad adottare un packaging sostenibile.

Previero si inserisce dunque perfettamente nella strategia d’investimento di Ambienta, contribuendo positivamente in termini di incremento dei volumi di materiali riciclati, riduzione delle emissioni di CO2, risparmio energetico e riduzione delle aree destinate alle discariche.

L‘evoluzione tecnologica e normativa, l’accelerazione degli investimenti su scala globale in capacità di riciclo addizionale e la crescente domanda di un prodotto riciclato di alta qualità con proprietà uniformi nel tempo e che possa trovare applicazione nel settore alimentare, rappresentano per Previero opportunità e sfide straordinarie. L’investimento di Ambienta è finalizzato a supportare la Società per cogliere al meglio tali opportunità, fornendo risorse finanziarie e manageriali, promuovendo ulteriori investimenti in capitale fisso e umano, ed in generale affiancandosi alla famiglia Previero nel rendere la Società ancora più forte sui mercati globali.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2023

Tag: