Il nuovo impianto fotovoltaico per il sito di Calderara di Reno (BO) e l’avvio dei lavori a Rivoli (TO) costituiscono un ulteriore passo nel percorso di transizione energetica intrapreso da UNICO al fianco di E.ON, in linea con l’ambizione Make Italy Green dell’azienda energetica.
Redazione ImpresaGreen
La lotta al cambiamento climatico è una necessità sempre più urgente che richiede un impegno condiviso e fattivo da parte di tutti per ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e di consumo. In questo panorama, le aziende giocano un ruolo fondamentale nel percorso verso una vera transizione ecologica. Questa è la filosofia alla base della collaborazione tra E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, e UNICO La farmacia dei farmacisti, che si concretizza con il completamento dell’impianto fotovoltaico presso il centro distributivo di Calderara di Reno di UNICO.
UNICO, tra i maggiori player a livello nazionale della distribuzione farmaceutica intermedia in Italia, è impegnato da anni a rendere sostenibile l’impatto ambientale e sociale delle attività che svolge con interventi finalizzati all’indipendenza energetica. La partnership con E.ON Italia, dunque, supporta questo percorso verso la transizione energetica e la sostenibilità, con il completamento del nuovo impianto fotovoltaico nel centro distributivo di Calderara di Reno (BO) e l’avvio dei lavori nel sito di Rivoli (TO). I nuovi impianti delle due sedi permetteranno di evitare, ciascuno, l’emissione di 245 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, pari all’assorbimento di CO2 annua di 24.492 alberi. Nel dettaglio, gli impianti consentiranno di generare rispettivamente: per il sito di Calderara di Reno 476.000 kWh/anno, in grado di soddisfare il 30% del fabbisogno energetico dello stabilimento, per la sede di Rivoli 447.000 kWh/anno, soddisfacendo il 32% del fabbisogno energetico del sito.
Il sodalizio tra le due aziende ha già portato all’efficientamento della sede principale dell’azienda nel comune di Lainate (MI), dove l’impianto fotovoltaico installato nel 2021 ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto ambientale della struttura, e alla riqualificazione ambientale di un’area verde nel Comune tramite la realizzazione di un bosco di 200 alberi, piantato nei pressi della sede di UNICO. Una volta completati i lavori a Rivoli (TO), tre delle otto sedi di UNICO saranno quindi in grado di autoprodurre circa un terzo dell’energia elettrica necessaria in un anno, abbattendo sensibilmente le emissioni.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cloud spending eco-responsabile? FinOps e...
Previero, platform company di Ambienta,...
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità