▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Premio Energy Star allo stabilimento Nissan

Si trova negli Stati Uniti lo stabilimento Nissan che si è aggiudicato il premio ENERGY STAR 2008 grazie agli sforzi messi in atto per raggiungere un'elevata efficienza energetica.

Redazione GreenCity

Si trova negli Stati Uniti, e precisamente a Smyrna, lo stabilimento Nissan che si è aggiudicato il premio ENERGY STAR 2008 dell'EPA (Enviromental Protection Agency) grazie agli sforzi messi in atto per raggiungere un'elevata efficienza energetica con conseguente riduzione dell'inquinamento e dei consumi di energia elettrica.
Nissan persegue un proprio programma ambientale che stabilisce di ridurre entro il 2010, le emissioni di CO2, di ridurre le altre emissioni per proteggere terra, aria e acqua e di aumentare gli sforzi di riciclaggio.
Gli accorgimenti intrapresi in questo stabilimento comprendono il coinvolgimento dei dipendenti in pratiche di gestione energetica, l'installazione di trasmissioni a velocità variabile a motori elettrici che facciano corrispondere il carico del motore al compito richiesto, 'eliminazione di perdite di aria compressa, la riduzione dei tempi di avviamento e di arresto dei macchinari e infine migliori controlli nei sistemi di verniciatura.
Grazie a queste pratiche lo stabilimento di Smyrna ha fatto risparmiare 3,5 milioni di dollari l'anno migliorando l'efficienza energetica del 32% rispetto all'anno 2005 quando è stata intrapresa questa strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/07/2009

Tag: