Miglioramento performance di impatto ambientale: dal 2015, -44,4% di emissioni di C02. -37,2% di consumo di acqua; -35,5% di consumo di gas metano.
Redazione ImpresaGreen
Secondo i dati della dodicesima edizione dell’ESG Report di Carlsberg Italia, che monitora e rendiconta le performance di sostenibilità, l’azienda ha ottenuto ottimi risultati nel 2022 in linea con i pilastri della nuova strategia di Gruppo “Together Towards ZERO and Beyond”, basata su 6 pilastri: zero emissioni di CO2, zero spreco d’acqua, zero impronta agricoltura, zero rifiuti da imballaggio, zero consumo irresponsabile e zero incidenti sul lavoro.
In merito alle emissioni di gas serra, i diversi interventi di efficientamento e riduzione dell’impatto hanno portato a un taglio del consumo specifico di CO2 dell’10,6% rispetto al 2021, e del 44,4% rispetto al 2015.
Sul fronte del consumo di acqua, lo scorso anno Carlsberg Italia ha centrato il target di riduzione del consumo specifico, grazie anche al nuovo progetto di “dry lubrication” che consente di sostituire l’acqua saponata per la lubrificazione dei nastri trasportatori che movimentano le bottiglie con un lubrificante alimentare. Complessivamente l’azienda ha ottenuto un risparmio idrico del 37,2% rispetto al 2015.
Carlsberg Italia sostiene e valorizza la filiera del luppolo italiano, utilizzando nelle ricette della 4 Luppoli L’originale e 4 Luppoli Non Filtrata del Birrificio Angelo Poretti la varietà di luppolo Cascade coltivato nel nostro territorio da Italian Hops Company. Si tratta di una partnership di valore che dimostra la vicinanza di Carlsberg alla realtà agricola italiana e l’attenzione all’approvvigionamento di materie prime da fonti sostenibili. Nel corso del 2023 il luppolo coltivato in Italia è stato esteso a tutta la gamma del Birrificio Angelo Poretti.
Per l’azienda, mettere al centro comunità e sostenibilità significa anche investire in innovazione tecnologia, un’area in cui spicca il sistema di spillatura di Carlsberg, DraughtMaster, con fusti in PET e senza CO2 aggiunta. Nel 2022 si è concretizzato il progetto pilota di economia circolare, “Take Back- Give Back”, lanciato nella città di Milano e che, partendo dal PET dei fusti esausti, ha portato alla creazione di arredi urbani di design donati alla comunità del quartiere Bovisa.
La sostenibilità è anche attenzione al benessere dei consumatori e diffusione della cultura di consumo responsabile, in cui si inseriscono l’offerta analcolica con la 4 Luppoli ZERO.ZERO del Birrificio Angelo Poretti e i messaggi sul bere responsabile sul 100% dei suoi pack.
La strategia di crescita di Carlsberg Italia si declina nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della società, generando valore condiviso che si traduce in contributo economico al territorio e creazione di posti di lavoro indiretti: si stima che nel 2022 ogni persona che ha lavorato in Carlsberg Italia abbia generato 26,49 posti di lavoro, quasi il 67% in più rispetto al 2021.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cloud spending eco-responsabile? FinOps e...
Previero, platform company di Ambienta,...
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità