MET Group ha annunciato l’accordo con l’azienda americana Commonwealth LNG per la compravendita di 1 milione di tonnellate all'anno (Mtpa) di gas naturale liquefatto (GNL).
Redazione ImpresaGreen
L’azienda statunitense Commonwealth LNG ha stipulato un accordo (Heads of Agreement - HOA) con MET Group, società energetica europea integrata con sede in Svizzera e sede italiana a Milano, per la compravendita di 1 milione di tonnellate all'anno (Mtpa) di gas naturale liquefatto (GNL) per 20 anni dall’impianto di Commonwealth LNG in fase di sviluppo a Cameron, Louisiana.
Il fondatore e presidente esecutivo di Commonwealth LNG Paul Varello ha dichiarato: “Questo accordo dimostra come il gas naturale liquefatto statunitense possa svolgere un ruolo continuativo nella transizione energetica europea, fornendo gas naturale affidabile e conveniente alla regione”. “Siamo entusiasti di lavorare con MET Group a lungo termine per la fornitura di GNL, contribuendo così alla sicurezza dell’approvvigionamento di gas naturale dei clienti di MET” ha aggiunto.
Il presidente e amministratore delegato di MET Group, Benjamin Lakatos, ha commentato: “La fornitura di gas naturale liquefatto al mercato europeo contribuisce in modo significativo alla diversificazione dell’approvvigionamento di gas e alla sicurezza energetica europea. Anche il GNL sta diventando una parte importante della strategia futura del Gruppo MET”.
MET Group sta rafforzando la propria presenza nel mercato del gas naturale liquefatto: solo nel 2022, il Gruppo ha importato più di 30 TWh di GNL in diversi Paesi europei, tra cui Croazia, Grecia, Spagna, Belgio e Regno Unito. Quest’anno MET si è assicurata capacità di GNL a lungo termine in Germania e ha ampliato la propria capacità in Finlandia.
I termini previsti dall’accordo non vincolante entreranno in vigore all'inizio dell'attività commerciale della struttura di Commonwealth LNG in Louisiana, nel 2027. A breve termine, Commonwealth LNG completerà i passaggi successivi del progetto per poi prendere una decisione finale sull’investimento nel progetto nel primo trimestre del 2024, con le prime consegne previste nel 2027. Un programma di costruzione accelerato consentirà di realizzare il progetto in tre anni, utilizzando un approccio modulare con i componenti principali fabbricati fuori sede. Il nuovo impianto per la produzione di GNL di Commonwealth LNG comprenderà sei treni di liquefazione del gas naturale e strutture associate in grado di produrre circa 9,3 Mtpa di GNL.
I termini definitivi dell’accordo rimangono soggetti alla negoziazione di un contratto di vendita e acquisto (SPA) definitivo tra le parti.
Notizie che potrebbero interessarti:
Feralpi Group e Enfinity Global firmano un PPA...
Eni, a breve il via ai cantieri per la...
AVL Italia: in Campania un impianto di...
S&P: l'eolico offshore europeo sta crescendo
VARTA Automotive lancia la sfida di innovazione...
Prosolia Energy: bonifica dell'amianto e...