Ibm e MCC di Omaha, nuovo corso di laurea in Green Data Center Management

Dalla collaborazione tra Ibm e il Metropolitan Community College (Mcc) di Omaha è nato un corso di laurea focalizzato sulla gestione di data center green.

Pubblicata il: 03/09/2009 14:30

Redazione GreenCity


Ibm ha annunciato una collaborazione con il Metropolitan Community College (Mcc) di Omaha, Nebraska, per la creazione di un nuovo corso di laurea in “Information Technology - Data Center Management” focalizzato in particolare sulla gestione di data center green.
Il corso si baserà su infrastruttura hardware e software Ibm e risorse per l’apprendimento online ed avrà durata biennale: l’obiettivo è quello di creare professionisti abili nella progettazione e nella gestione di data center efficienti dal punto di vista energetico.
Le lezioni saranno incentrate sui meccanismi di virtualizzazione, server consolidation, business resiliency e sicurezza, con esercitazioni pratiche su un vero e proprio data center presente nel campus. Focus particolari saranno riservati alle tecnologie di Disaster Recovery (Drp) e Business Continuity Plan (Bcp).
Alla base dei sistemi utilizzati da insegnanti e studenti, server Ibm Power Systems in ambienti Aix, Ibm i e Linux.
Il nuovo corso di studi fa parte dell’Ibm Academic Initiative, un programma che fornisce gratuitamente risorse per l’apprendimento online a circa 4000 istituti in tutto il mondo.

Cosa ne pensi di questa notizia?