Continua l’impegno di Energy nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità energetica: l’obiettivo è intercettare le nuove sfide del segmento agrisolare oltre al Commercial & Industrial.
Redazione ImpresaGreen
Il sistema energetico italiano sta vivendo una grande trasformazione. La forte crescita delle fonti non programmabili fa stimare che entro il 2030 gli impianti da rinnovabili nel nostro Paese aumenteranno di 85 GW. In questa transizione, i sistemi di accumulo di energia, in particolare quelli di grandi dimensioni da impiegare nel cosiddetto segmento Commercial & Industrial (C&I), avranno un ruolo fondamentale nel centrare gli obiettivi di decarbonizzazione posti dall’Europa.
Per cogliere al meglio le opportunità che questo segmento potrà presentare, Energy ha realizzato una soluzione di accumulo Extra Large (chiamato zeroCO2 XL) dedicata a edifici di grandi dimensioni come ad esempio fabbriche, stabilimenti produttivi, centri commerciali, supermercati, siti agrivoltaici e grandi proprietà.
Energy ha annunciato la prima vendita di una versione indoor del sistema zeroCO2 XL100 espressamente progettato per puntare al nuovo segmento agrisolare. Esso è parte integrante della gamma XL, che conta oltre 50 impianti venduti e installati, di taglia varia tra i 125 kWh ai 1.200 KWh. Il sistema XL100 appena venduto sarà installato nello stabilimento operativo di un’azienda EPC (Engineering, Procurement & Construction) in provincia di Cremona. Il XL100 è un sistema all-in-one che è stato realizzato per massimizzare l'autoconsumo energetico, riducendo significativamente la dipendenza delle aziende dalla rete elettrica tradizionale. L’azienda EPC utilizzerà il prodotto come impianto dimostrativo per i propri clienti. Una collaborazione che potrebbe trasformarsi in un accordo di partnership con questo EPC, ampliando la diffusione degli impianti zeroCO2 XL nel mercato C&I.
XL100 by Energy è una soluzione di accumulo energetico all-in-one con una capacità di 100 kWh e una potenza di 60kW. È progettato per rispondere in modo flessibile ed efficiente alle esigenze del settore agrivoltaico e non solo, offrendo una facile installazione e la possibilità di essere messo in parallelo con più unità.
Il settore agrivoltaico sta affrontando numerose sfide; per le aziende, sarà fondamentale ridurre la loro dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. Il recente bando parco agrisolare, con una dotazione complessiva di circa 1 miliardo di euro per contributi a fondo perduto, si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione dei costi di produzione delle imprese, con un limite di spesa massima ammissibile fissato a 100.000 euro per i sistemi di accumulo e a 30.000 euro per i dispositivi di ricarica. Energy S.p.A., rispondendo prontamente a queste nuove esigenze, ha sviluppato XL100, un sistema perfettamente in linea con le esigenze del bando. Questa innovazione si propone come una soluzione ideale per massimizzare l’autoconsumo energetico, permettendo alle aziende di navigare verso un futuro energetico più verde e sostenibile.
Notizie che potrebbero interessarti:
Eni amplia le attività nel mercato del...
Plenitude: avviata la produzione di un impianto...
Innovazione fotovoltaica residenziale: SMA e...
Elevion Group e FibreConnect insieme per la...
TÜV Italia rafforza il testing con...
Eaton e CTS Nordics annunciano l'apertura di...