Dalla compilazione dei questionari alla valutazione dello scoring ESG, passando per Green Loans e Sustainability Green Loans, Termo supporta gli istituti finanziari nella gestione di progetti e finanziamenti green.
Redazione ImpresaGreen
Termo ha presentato i suoi nuovi servizi in ambito ESG rivolti alle banche italiane, sviluppati per supportare gli istituti finanziari nel processo di gestione dei progetti sostenibili.
Oggi, anche il settore bancario sta sentendo una spinta sempre più forte verso la sostenibilità: nel mercato dei capitali, infatti, si assiste a un progressivo riconoscimento della finanza green, grazie soprattutto all’action plan della European Banking Authority (EBA) che incentiva l’utilizzo di strumenti finanziari legati alla sostenibilità, favorendo prestiti e investimenti a condizioni più vantaggiose.
In tale contesto in continua evoluzione, Termo ha dunque sviluppato un nuovo portfolio di servizi ad hoc, con l’obiettivo di supportare le banche nelle sfide per soddisfare le nuove esigenze del mercato: dallo sviluppo di prodotti sostenibili alla gestione dei relativi requisiti di accesso, dalla valutazione di clienti e progetti dal punto di vista della sostenibilità alla creazione di processi e sistemi operativi in grado di gestire livelli crescenti di complessità.
I nuovi servizi in ambito ESG di Termo includono:
Attualmente, la profilazione ESG della clientela è gestita dalle banche attraverso questionari che consentono di valutare il profilo di sostenibilità delle imprese. Per essere efficaci, tuttavia, devono avere il giusto grado di profondità, contenere elementi adeguatamente misurabili ed evitare eccessiva complessità: Termo, con la sua esperienza, supporta le banche a strutturare al meglio i questionari, e affianca l’impresa nella gestione degli stessi, in modo semplice e contribuendo alla raccolta qualificata degli indicatori di misura.
Termo affianca le banche nella verifica delle attività sottostanti i finanziamenti Taxonomy Aligned (che puntano, cioè, a contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali), così da evitare il fenomeno del green washing. In particolare, il servizio prevede un portale per la raccolta dei documenti legati al finanziamento green, le relazioni tecniche per il rispetto dei requisiti, le verifiche del set documentale per la valutazione formale della due diligence.
I SSL prevedono la valutazione di alcuni aspetti della sostenibilità dell’impresa (che possono migliorare o peggiorare nel tempo in ragione della capacità dell’impresa di raggiungere o meno un set di obiettivi (Sustainability Performance Targets- SPT) predefiniti, misurati in riferimento ad uno o più indicatori (KPI). Il nuovo servizio di Termo consente di predisporre un portale per la raccolta dei documenti relativi al finanziamento, l’identificazione di KPI e SPT, il supporto alla predisposizione delle relazioni tecniche e la verifica del set documentale e dell’esito formale della due diligence.
Grazie a una piattaforma digitale proprietaria e completamente personalizzabile, Termo consente di misurare il profilo ESG delle aziende e di valutarne il relativo scoring, basandosi sulla raccolta di questionari e documenti di supporto tramite i quali modellare il profilo cliente in modo puntuale.
I nuovi servizi ESG per le banche confermano l’impegno di Termo per la transizione energetica, che prevede ulteriori iniziative, tra cui il supporto alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con la gestione di tutte le fasi previste per entrare a farne parte (dalla progettazione a tutti gli aspetti amministrativi, autorizzativi e impiantistici).
Notizie che potrebbero interessarti:
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità
DS Smith riduce le emissioni di gas serra del...
Analisi ClimateSeed sui grandi eventi...