Oltre all'espansione della produzione di componenti elettronici, l'azienda sta investendo in un nuovo stabilimento produttivo.
Redazione ImpresaGreen
SMA Solar Technology investe nella produzione di componenti elettronici. Saranno investiti circa dodici milioni di euro nell'espansione della produzione di circuiti stampati presso lo stabilimento di Niestetal/Kassel entro la fine del 2024. SMA risponde così alla crescente domanda di inverter fotovoltaici e inverter per batterie moderni e più potenti. All'interno delle nuove linee di produzione vengono utilizzate tecnologie robotiche all'avanguardia e sono state create moderne postazioni di lavoro che soddisfano i più severi requisiti ergonomici per ospitare i dipendenti e i circa 50 nuovi assunti che verranno inseriti entro la fine del 2024
"Con l'espansione e la modernizzazione della produzione di componenti elettronici qui a Niestetal, rafforziamo la Germania come sede operativa e creiamo posti di lavoro interessanti nella nostra regione", afferma Klaus Petry, Executive Vice President Global Operations presso SMA. "Si tratta di un passo importante per accrescere la nostra capacità di innovazione e ridurre le dipendenze lungo la catena di fornitura, anche a lungo termine."
Nella produzione elettronica ampliata, i dipendenti producono e testano i circuiti stampati per la nuova generazione di inverter solari e per batterie SMA. I moderni circuiti stampati sono dotati di un numero significativamente maggiore di componenti e di chip elettronici. Sebbene i nuovi inverter siano dotati di gruppi più grandi, grazie al loro design sono più compatti e potenti. Questo facilita anche l'assemblaggio, l'installazione e la manutenzione degli apparecchi.
SMA sta vivendo attualmente un boom di richieste di sistemi e soluzioni per impianti solari e sistemi di accumulo a batteria. Oltre all'espansione della produzione di componenti elettronici, l'azienda sta investendo in un nuovo stabilimento produttivo. Nella nuova SMA GIGAWATT Factory, con cui SMA quasi raddoppierà la sua capacità produttiva passando da 21 a 40 gigawatt, dal 2025 saranno prodotti sistemi per grandi impianti fotovoltaici e di accumulo. Nelle prossime settimane inizierà l'installazione dell'impianto solare di produzione sul tetto del nuovo edificio.
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...