▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nuovo sistema da 39MWh nel centro Italia per NHOA Energy

L’inizio della fase di costruzione è previsto entro la fine del 2023, mentre la messa in servizio per dicembre 2024.

Redazione ImpresaGreen

NHOA Energy, società del Gruppo NHOA dedicata allo stoccaggio di energia, annuncia di essere stata selezionata come fornitore chiavi in mano per un sistema di stoccaggio di energia da 39MWh nel centro Italia.

Il progetto è stato selezionato da Terna, l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica italiano, in occasione dell'asta del Capacity Market per l’anno 2024, ovvero il meccanismo di approvvigionamento di capacità di energia di Terna stessa istituito per garantire i segnali di prezzo nel lungo termine e la corretta funzionalità del sistema elettrico, sempre coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione imposti dall'Unione Europea. È inoltre attualmente in fase di revisione, e sarà definito nei prossimi mesi, un nuovo sistema che permetterà a Terna di assegnare in anticipo la capacità di stoccaggio di energia. Questo è pensato per raggiungere l’obiettivo italiano di introdurre ulteriori 71GWh di capacità di accumulo su larga scala entro il 2030 nell'ambito del piano "Fit-for-55" dell'Unione Europea, che punta a ridurre le emissioni di gas effetto serra del 55% entro la fine del decennio.

Dopo i 70MW che NHOA Energy sta fornendo nel contesto della Fast Reserve, l'assegnazione di questo progetto conferma la capacità della società di progettare sistemi in grado di offrire molteplici servizi nell’ambito dell’accumulo d’energia per il mercato italiano, aprendo così la strada a ulteriori installazioni in vista delle future aste per il raggiungimento degli obiettivi europei del 2030.

Situato nel centro Italia, il sistema sarà strategicamente posizionato all'interno della centrale a ciclo combinato già esistente, permettendo così la connessione del sistema di stoccaggio a batteria con l'impianto attualmente operativo, integrandosi così nell'architettura di controllo e garantendo prestazioni ottimali e alti livelli di affidabilità.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/10/2023

Tag: