▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energy Storage: accordo tra Sphera Energy e Pacific Green per la cessione di un portafoglio da 500MW

La start up italiana ha completato la transazione con la società di primo piano nel mercato UK dell’energy storage per la cessione di un portafoglio da 500MW.

Redazione ImpresaGreen

La start up italiana Sphera Energy, piattaforma di sviluppo specializzata in via esclusiva nel settore dell’energy storage su scala di rete, ha annunciato la stipula di un importante accordo con la società anglo-americana Pacific Green Technologies (OTCQB: PGTK) per la cessione, in due fasi, di un portafoglio di cinque progetti di Battery Energy Storage (BESS). I sistemi di energy storage rappresentano una nuova asset class infrastrutturale fondamentale per la transizione energetica in quanto garantiscono la sicurezza e la flessibilità del sistema elettrico nazionale a fronte della rapida crescita delle energie rinnovabili non programmabili.

Con la chiusura della transazione, Pacific Green ha acquisito una iniziale quota di maggioranza (51%) nel capitale delle società veicolo detentrici dei diritti dei progetti, mentre l’acquisto del 100% verrà perfezionato al termine dell’iter autorizzativo, condotto da Sphera Energy, che nell’interim resta socio di minoranza.

Nello specifico, il portafoglio di 5 progetti avrà una potenza complessiva di 500 MW ed una capacità attesa di 2.800 MWh. Il primo progetto, localizzato in Campania, è stato già presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’ottenimento delle autorizzazioni. Si prevede che l’intero portafoglio sarà approvato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, con la successiva progettazione e costruzione a cura di Pacific Green.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/11/2023

Tag: