Calpeda Pumpen è attiva nella distribuzione di pompe per il settore dell’acqua ed è la quarta acquisizione completata da Wateralia sotto la gestione di Ambienta.
Redazione ImpresaGreen
Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Wateralia ha concluso l’acquisizione di Calpeda Pumpen, distributore di pompe per il settore dell’acqua in Germania. Wateralia è leader mondiale nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di pompe per il ciclo integrato dell’acqua, con un fatturato di circa 300 milioni di euro generato in più di 140 paesi, oltre 1.000 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi e 25 filiali in tutto il mondo.
Con sede ad Alzenau (Francoforte), Calpeda Pumpen vanta oltre venticinque anni di esperienza nella distribuzione e nell’assistenza post-vendita di pompe per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. L'azienda si è rapidamente affermata sul mercato tedesco grazie alla sua attenzione nel fornire soluzioni di elevata qualità per soddisfare le richieste della clientela. Ad oggi, Calpeda Pumpen è un’azienda rinomata nel settore grazie alle sue competenze tecniche, alla completezza della sua gamma prodotti ed alla costante attenzione verso oltre 1.000 clienti.
La carenza idrica è un problema sempre più frequente a livello globale, con ripercussioni sull'approvvigionamento alimentare, sulla salute e sull’economia, oltre che con un impatto diretto sull'ambiente naturale. A causa della crescente necessità di efficientare l’approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua per applicazioni civili e industriali, il settore è fortemente influenzato da trend di sostenibilità e presenta un chiaro potenziale di crescita sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti. Questa acquisizione consolida ulteriormente la piattaforma Wateralia come leader promotore della crescita sostenibile nel settore idrico.
Calpeda Pumpen rappresenta la quarta acquisizione realizzata da Ambienta nel proprio progetto di buy-and-build nel settore delle pompe per l’acqua. Con l’acquisizione di Caprari, nel febbraio 2021, Ambienta ha riconosciuto il potenziale di crescita del settore della gestione del ciclo dell’acqua e il suo contributo determinante per contrastare il problema della carenza idrica. Nel luglio 2022, Ambienta ha poi completato l’acquisizione di Calpeda, società leader nella progettazione e produzione di pompe per il ciclo integrato dell’acqua, riunendo queste due realtà nel gruppo denominato Wateralia. Nel marzo 2023, Ambienta ha acquisito Linea Ricambi e Bergomi Trading, riunite sotto il nome di Caprari Trading, affermate società di distribuzione di ricambi e pompe nel settore dell’acqua. Grazie all’acquisizione di Calpeda Pumpen, Wateralia rafforzerà la propria presenza in Germania, potenziando la rete distributiva e l’assistenza post-vendita.
Il gruppo, forte delle sinergie derivanti dall’operazione, prosegue il percorso che lo porterà a diventare uno dei maggiori operatori indipendenti in Europa nel settore delle pompe per l’acqua e dei sistemi di pompaggio destinati al ciclo integrato dell’acqua.
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...
Ricerca: accordo ENEA-AIPnD per lo sviluppo...