La start up italiana ha completato la transazione con la società di primo piano nel mercato UK dell’energy storage per la cessione di un portafoglio da 500MW.
Redazione ImpresaGreen
La start up italiana Sphera Energy, piattaforma di sviluppo specializzata in via esclusiva nel settore dell’energy storage su scala di rete, ha annunciato la stipula di un importante accordo con la società anglo-americana Pacific Green Technologies per la cessione, in due fasi, di un portafoglio di cinque progetti di Battery Energy Storage (BESS). I sistemi di energy storage rappresentano una nuova asset class infrastrutturale fondamentale per la transizione energetica in quanto garantiscono la sicurezza e la flessibilità del sistema elettrico nazionale a fronte della rapida crescita delle energie rinnovabili non programmabili.
Con la chiusura della transazione, Pacific Green ha acquisito una iniziale quota di maggioranza (51%) nel capitale delle società veicolo detentrici dei diritti dei progetti, mentre l’acquisto del 100% verrà perfezionato al termine dell’iter autorizzativo, condotto da Sphera Energy, che nell’interim resta socio di minoranza.
Nello specifico, il portafoglio di 5 progetti avrà una potenza complessiva di 500 MW ed una capacità attesa di 2.800 MWh. Il primo progetto, localizzato in Campania, è stato già presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’ottenimento delle autorizzazioni. Si prevede che l’intero portafoglio sarà approvato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, con la successiva progettazione e costruzione a cura di Pacific Green.
“Ad un anno dal lancio della nostra piattaforma, siamo particolarmente orgogliosi di entrare in questa partnership con un player di primo piano come Pacific Green che ha già realizzato importanti progetti in UK.” – ha dichiarato Mahael Fedele, co-fondatore e Ceo di Sphera Energy – “L’accordo costituisce una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita e testimonia la nostra affidabilità e credibilità nel sviluppare progetti investment-grade. Questa transazione, che coinvolge solo una parte della nostra pipeline, ci permette di consolidare il piano di crescita triennale con l’obiettivo di essere un player di primo piano nella crescita del settore dell’energy storage in Italia”.
Luca Bandini, Ceo del Gruppo Combigas, anchor investor dell’iniziativa, ha affermato: “Siamo da sempre molto attenti alle evoluzioni del mercato energetico e al presidio di nuovi segmenti e potenziali tecnologie soprattutto in ambito rinnovabile, e questo progetto ne è la dimostrazione. Un'operazione in cui abbiamo creduto fin da subito mettendo a disposizione la nostra esperienza e la solidità del nostro gruppo. Un’iniziativa coerente ed in linea con la nostra mission di essere protagonisti della transizione energetica nazionale”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...