▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

UE, bolletta da 100 miliardi di Euro per ridurre le emissioni nei paesi più poveri

La Commissione Europea stima che la bolletta per ridurre le emissioni dei gas serra ammonterà a circa circa 100 miliardi di Euro annui a partire dal 2020. Due i criteri per la ripartizione dei contributi: responsabilità nelle emissioni e disponibilità economica.

Redazione GreenCity

Mancano ormai pochi mesi alla conferenza di Copenhagen, e già si parla dell’impegno che l’intesa sul clima comporterà per i paesi più industrializzati. In particolare, la Commissione Europea ha calcolato che la bolletta per ridurre le emissioni dei gas serra ammonterà a circa 100 miliardi di Euro annui a partire dal 2020. Una cifra che il presidente José Manuel Durao Barroso ha definito ''significativa ed ambiziosa ma giusta'', destinata ad aiutare i paesi più poveri nella lotta al cambiamento climatico soprattutto grazie all’apporto delle grandi potenze.
La somma verrà ripartita in base a due criteri fondamentali: responsabilità nelle emissioni di CO2 e disponibilità economica.
Di conseguenza l’Europa, che causa l'11% delle emissioni globali di C02 e rappresenta il 32,5% del Pil a livello mondiale, dovrà fornire un contributo variabile approssimativamente tra i 2 e i 15 miliardi di Euro.
Per quanto riguarda l’Italia, l’impegno economico oscillerà tra i 120 milioni e i 400 milioni di Euro l'anno.
Sui meccanismi per fornire il finanziamento, la Commissione ha individuato tre strumenti: fondi nazionali privati e pubblici (20-40%), fondi internazionali (30%) e fondi derivanti dalla vendita delle quote di C02 nel mercato mondiale dello scambio di emissioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/09/2009

Tag: