Le soluzioni di Officine Maccaferri mitigano i rischi naturali e antropogenici, riducendo al contempo le emissioni di CO2 e promuovendo una gestione sostenibile dei materiali al fine di risparmiare risorse ed evitare gli sprechi.
Redazione ImpresaGreen
Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare l’acquisizione di una partecipazione in Officine Maccaferri. Ambienta deterrà una quota di maggioranza nel Gruppo e potrà contare sul supporto dell’attuale senior management. Il closing dell’operazione è previsto per il secondo trimestre del 2024.
Fondata nel 1879 e con sede a Bologna, Officine Maccaferri rappresenta il punto di riferimento tecnico a livello mondiale per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni destinate ai mercati delle costruzioni civili, geotecniche ed ambientali. Presente in oltre 130 paesi, con stabilimenti di produzione in quattro continenti e circa 3.000 dipendenti, Maccaferri realizza ogni anno oltre 10.000 progetti e genera un fatturato superiore a 600 milioni di euro. Il Gruppo è sinonimo di eccellenza tecnica, affidabilità e sostenibilità ambientale; le soluzioni Maccaferri rappresentano infatti un’alternativa a basse emissioni di CO2 in grado di raggiungere un equilibrio tra prestazioni tecniche e impatto ambientale. La forte propensione alla sostenibilità costituisce un fattore distintivo per il Gruppo, contribuendo attivamente – secondo l’Environmental Impact Analysis (EIA) di Ambienta – a migliorare sia l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali sia il controllo dell’inquinamento.
Il mercato globale delle infrastrutture vale circa 12 trilioni di euro, è atteso in ulteriore espansione nei prossimi anni, ed è responsabile del 5% delle emissioni mondiali di CO2. La continua crescita del mercato è sostenuta da diversi trend macroeconomici, quali il progressivo aumento della popolazione urbana, la necessità di nuove infrastrutture nei paesi emergenti, il rinnovo di infrastrutture esistenti nei paesi sviluppati e, non da ultimo, il crescente impatto dei rischi legati ai cambiamenti climatici. In tale contesto, Maccaferri svolge un ruolo chiave come fornitore di soluzioni di ingegneria ambientale altamente differenziate, che contribuiscono a ridurre l’impronta ambientale tra il 30% e il 90% rispetto alle alternative tradizionali. Secondo analisi preliminari, il Gruppo contribuisce a un risparmio di materiali che equivale, in peso, a circa 700.000 SUV e all’abbattimento di emissioni di CO2 equivalenti alle emissioni assorbite da circa 2 milioni di alberi.
Maccaferri, inoltre, si avvale di un modello di business ampiamente diversificato e unico, caratterizzato da un approccio distributivo distintivo, una forza vendita diretta altamente qualificata e Operations globali. Tali caratteristiche rappresentano un chiaro vantaggio competitivo per il Gruppo al fine di poter cogliere le opportunità di crescita a livello internazionale, sia organicamente sia tramite acquisizioni strategiche. Ambienta supporterà Maccaferri nel suo percorso di consolidamento come fornitore di soluzioni ingegneristiche a basso impatto ambientale e di rafforzamento in geografie chiave quali Asia Pacifico e Nord America.
Notizie che potrebbero interessarti:
Polizze catastrofali: 3 MLD di danni a imprese
L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white...
Sostenibilità: Epson riceve il livello Platinum...
Banco Desio colloca un Green Bond Senior...
Arriva il nuovo ESG Reporting Tool, strumento...
Colt Technology Services collabora con Arctic...