▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

École Ducasse e Hectar: una partnership per promuovere l'alimentazione sostenibile

Questa collaborazione rappresenta un nuovo passo per l'École Ducasse, che intende svolgere un ruolo pionieristico nell'integrazione dell’alimentazione sostenibile nell'educazione culinaria.

Redazione ImpresaGreen

Nel giugno 2024, l'École Ducasse e Hectar lanceranno un corso di formazione professionale sul tema "Portare la biodiversità e il cibo sostenibile nel piatto". Hectar è un'associazione impegnata a supportare la transizione agricola e a sostenere le start-up in questo campo in tutta Europa. Hectar crea anche iniziative sostenute da grandi gruppi come Parfums Christian Dior. Il corso di formazione professionale di due giorni, in programma il 20 e 21 giugno, consentirà agli chef di comprendere al meglio il ruolo che devono svolgere nella transizione verso un'alimentazione più sana e sostenibile e tratterà argomenti chiave come la rigenerazione del suolo, le questioni climatiche e l'importanza del rapporto chef-produttore. Il programma prevede anche una visita immersiva all'azienda agricola pilota di Hectar e conversazioni con chef rinomati che hanno avviato nuove forme di collaborazione con i produttori e implementato approcci di autoproduzione "cucina-orto-chef".

Tutti i programmi di laurea e di riconversione professionale dell'École Ducasse saranno inoltre arricchiti da un modulo di due giorni sull'alimentazione sostenibile. Questa aggiunta sarà parte integrante dei corsi a partire dal 2024 e si concentrerà sulla cucina a base vegetale e sulla diversità territoriale, con una visita immersiva all'azienda agricola pilota Hectar e interventi di esperti sui temi della rigenerazione del suolo, della permacultura e della fermentazione.

Grazie a questa collaborazione, l'École Ducasse e Hectar si impegnano a formare chef non solo talentuosi ma anche impegnati in un cambiamento responsabile verso un'alimentazione più sostenibile, consapevoli del loro impatto ambientale come parte della loro pratica professionale.

Alain Ducasse - fondatore dell'École Ducasse, chef stellato e figura emblematica della gastronomia mondiale – commenta riguardo questa partnership: "I prodotti di buona provenienza sono allo stesso tempo buoni da mangiare, buoni economicamente e buoni per il pianeta".

Elise Masurel, Managing Director di École Ducasse, commenta: "Siamo lieti che questa partnership a lungo termine con Hectar sia giunta a compimento, in quanto si allinea perfettamente con il nostro desiderio di formare chef pienamente coinvolti nel cambiamento verso un'alimentazione sostenibile e sana. Questa partnership è un passo importante verso una forma di gastronomia che rispetta, celebra e preserva il nostro pianeta."

"Hectar è lieta di partecipare alla formazione dei futuri chef, poiché è importante per noi poter contribuire alla diffusione delle conoscenze per favorire il legame tra chi lavora la terra e chi ne valorizza i prodotti", ha dichiarato Audrey Bourolleau, fondatrice di Hectar.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/02/2024

Tag: