Integrato direttamente nella piattaforma MyGeotab, Geotab Ace offre approfondimenti analitici personalizzati e affidabili, rispondendo alle domande poste dall’utente in linguaggio naturale.
Redazione ImpresaGreen
Nel corso dell’edizione 2024 di Geotab Connect, l’evento annuale organizzato da Geotab – leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, è stato presentato Geotab Ace, il copilota per la gestione delle flotte basato sull’intelligenza artificiale. Geotab Ace, funzionalità pionieristica della piattaforma MyGeotab, consente infatti di ottimizzare la gestione delle flotte, migliorando l'esperienza dell'utente attraverso un approccio intuitivo e conversazionale.
La domanda globale di dati e analisi affidabili sui veicoli connessi è in continua crescita: Geotab Ace nasce proprio con lo scopo di democratizzare e semplificare l'accesso a informazioni di qualità, elaborando miliardi di dati ogni giorno.
Nel 2023, Geotab ha lavorato al fianco dei propri clienti per lo sviluppo di Project G, un progetto beta sull’AI generativa, raccogliendo feedback, input e altri contributi significativi. Questo approccio ha portato allo sviluppo di un vero e proprio copilota basato sull’AI: l’integrazione diretta nella piattaforma MyGeotab consente ai gestori delle flotte di ridurre sensibilmente i tempi di analisi e di accesso ai dati personalizzati, migliorando quindi la loro capacità di prendere decisioni realmente informate.
“Geotab Ace non rappresenta solo un'evoluzione significativa per la gestione delle flotte, ma è anche un passo fondamentale per riuscire a sfruttare appieno il potenziale dei dati”, ha dichiarato Mike Branch, VP of Data & Analytics di Geotab. “Portando la semplicità intuitiva dell’AI conversazionale direttamente nella piattaforma di Geotab, stiamo trasformando il modo in cui i gestori delle flotte interagiscono con i dati, costruendo un futuro in cui gli approfondimenti analitici, immediati e intelligenti, possano rivelarsi uno strumento per il successo”.
Geotab Ace vanta l'accesso a un’ampia gamma di dati sulle flotte: dalle analisi relative a sicurezza, manutenzione predittiva, percorsi e zone di attività, alle statistiche sui veicoli elettrici, passando per eventi eccezionali, monitoraggio GPS e molto altro ancora. Di conseguenza, è in grado di fornire risposte concrete a un’ampia gamma di domande complesse, memorizzando ogni dialogo al fine di migliorare le interazioni future. Inoltre, i contributi proposti sono personalizzati e adattati alle singole esigenze di business, sulla base del contesto offerto dalla configurazione della flotta in MyGeotab. Prima di procedere con la risposta, lo strumento fornisce una spiegazione esauriente della sua interpretazione della domanda in linguaggio naturale di facile comprensione. Sviluppato secondo i principi della privacy-by-design, conserva tutti i dati telematici dei clienti all'interno dell'ambiente Geotab, senza condividerli con alcun modello linguistico di grandi dimensioni (LLM).
Notizie che potrebbero interessarti:
Equinix riscalderà oltre 1.000 abitazioni a...
Deloitte e Zucchetti insieme per favorire la...
Aruba e MIX: attivato nuovo PoP nell’Hyper...
Lo stabilimento Siemens di Erlangen nominato...
Con Oracle Energy e Water Data Intelligence le...
Qualcomm e Honeywell lavorano per rivoluzionare...