▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il comune di Padova e WindTre firmano un protocollo verso la smart city

Nello specifico, il protocollo prevede la costituzione di un tavolo di lavoro per verificare la possibilità di sviluppare e realizzare attività/iniziative di interesse comune negli ambiti: Smart City, Eventi Istituzionali, Education, Innovation Hub Locali.

Redazione ImpresaGreen

Il Comune di Padova e WINDTRE hanno siglato un protocollo d’intesa, il primo di questo genere per il Comune di Padova, con cui l’amministrazione intende aprire a tutti i soggetti interessati allo sviluppo di strategie di crescita e di formazione, perché la pubblica amministrazione sappia affrontare in modo sempre più efficace le sfide della transizione digitale. L’accordo si inserisce nell’ambito della strategia verso la smart city che il Comune sta avviando attraverso una serie di tavoli di lavoro e collaborazioni con realtà pubbliche e private, con l’obiettivo di accrescere le competenze tecnologiche dell’amministrazione e progettare servizi innovativi dedicati a cittadini e imprese.

Con il protocollo d’intesa, Comune di Padova e WINDTRE intendono scambiare punti di vista sulle potenzialità delle tecnologie digitali affinché, grazie ad una visione di ampio periodo, possano scaturire esperienze eticamente, ambientalmente e socialmente sostenibili nell’ambito delle telecomunicazioni, atte a fornire risposte concrete alla crescente esigenza di servizi digitali per la comunità. Nello specifico, il protocollo prevede la costituzione di un tavolo di lavoro per verificare la possibilità di sviluppare e realizzare attività/iniziative di interesse comune negli ambiti: Smart City, Eventi Istituzionali, Education, Innovation Hub Locali. La partecipazione al tavolo non comporterà alcun onere per le parti in termini economici.

WINDTRE si pone a supporto delle istituzioni locali per continuare nel percorso di transizione digitale verso la città smart, grazie a soluzioni per l’ottimizzazione della mobilità intelligente, la tutela dell’ambiente e l’evoluzione dei servizi al cittadino, con l’obiettivo di disegnare la transizione digitale e “green” del territorio comunale. Tra le attività proposte da WINDTRE nell’ambito del protocollo d’intesa, la “Smart City Transformation Academy”, iniziativa di educazione digitale dedicata alle Pubbliche Amministrazioni dove vengono affrontati i temi legati all’uso delle tecnologie digitali per migliorare l’ambiente e la qualità della vita nelle città.

Alla firma del protocollo, insieme ai manager di WINDTRE ha presenziato l’assessora con delega al Programma Agenda Digitale e ai Servizi Informatici e Telematici Margherita Cera.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/02/2024

Tag: