▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aperte le candidature per l’Altair Enlighten Award 2024 che premia la sostenibilità nel settore automotive

Il contest premia le migliori innovazioni dell'industria automobilistica nel campo dei design sostenibili, leggeri e innovativi.

Redazione ImpresaGreen

Altair ha annunciato che sono ufficialmente aperte le candidature per l’Altair Enlighten Award 2024. Presentato ogni anno in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR), il contest premia i più importanti progressi in materia di sostenibilità e alleggerimento, che riducono le emissioni di anidride carbonica, attenuano il consumo di acqua ed energia e sfruttano gli sforzi di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.

"L'Altair Enlighten Award è un premio prestigioso che mette in luce le ultime novità in termini di innovazione sostenibile. Siamo felici di essere nuovamente noi a premiare le migliori tecnologie sul mercato” ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “Con l’urgenza sempre maggiore di una tecnologia di trasporto globale più verde e sostenibile, l’Enlighten Award è un contest riconosciuto che premia le migliori iniziative di sostenibilità nel settore Automotive”.

Il contest quest'anno prevede una nuova categoria "Computing Sostenibile" sponsorizzata da Google Cloud. La nuova categoria premia l'implementazione di tecnologie e pratiche che danno priorità alla sostenibilità, all'ottimizzazione delle risorse e all'efficienza energetica, aprendo a nuove opportunità per una transizione a basse emissioni di carbonio e alla creazione di un'informatica più sostenibile ed ecologica.

L'elenco completo delle categorie di quest'anno prevede le seguenti:

  • Sostenibilità dei prodotti Premia i veicoli di produzione (o moduli del sistema principale) che abbracciano la riduzione delle emissioni, l'alleggerimento, la circolarità dei materiali e i progressi in materia di sicurezza.

  • Sostenibilità dei processi Premia i processi che consentono la riduzione delle emissioni, il riutilizzo e/o il riciclaggio dei materiali e la conservazione dell'acqua durante le fasi di produzione o di progettazione.

  • Alleggerimento dei moduli Premia la riduzione di massa di un modulo, sottosistema o componente del veicolo.

  • Tecnologie abilitanti Premia i progressi tecnologici che consentono l'alleggerimento dei veicoli, tra questi progressi in termini di materiali, processi di produzione, metodi di progettazione o tecnologie di giunzione.

  • Il Futuro del Lightweighting - Premia un processo, un materiale o una tecnologia non in produzione, ma che ha un potenziale significativo per far progredire l'alleggerimento dei veicoli.

  • AI ResponsabilePremia l'impiego responsabile dell'AI lungo tutta la catena del valore dell'automobile, dalla progettazione, all'ingegnerizzazione, al funzionamento, alla produzione e all'uso in servizio.

  • Computing Sostenibile Premia l'implementazione di pratiche e tecnologie che privilegiano l'efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili, la riduzione dell'impatto ambientale e il contributo a un'informatica più sostenibile ed ecologica.

"Google Cloud è entusiasta di collaborare con Altair per l'Enlighten Award di quest'anno", ha dichiarato Justin Keeble, managing director per la sostenibilità globale di Google Cloud. "Altair è da tempo impegnata nell’aiutare le organizzazioni a progettare e produrre i loro prodotti in modo più sostenibile e siamo orgogliosi di aiutare queste stesse organizzazioni a decarbonizzare la loro impronta digitale e a lavorare in modo più sostenibile".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/02/2024

Tag: